Borse: inizio dei settimana incerto per i mercati europei

- di: Redazione
 
I mercati europei hanno aperto in ribasso, al contrario di quelli asiatici, con Wall Street oggi fermo per il Martin Luther King Day, un giorno festivo.
Il francese CAC 40 perde lo 0,1% a 7.454,74. Il DAX tedesco è scivolato dello 0,1% a 16.688,90, mentre il FTSE 100 britannico ha ceduto lo 0,2% a 7.619,80. Il Ftse Mib, a mezzogiorno, era quasi invariato, accusando un - 0.09 %, a 30.444,18.

Borse: inizio dei settimana incerto per i mercati europei

Il future dell'S & P 500 ha guadagnato lo 0,1%, quello del Dow Jones Industrial Average è rimasto praticamente invariato. Oggi la banca centrale cinese ha deciso di mantenere il tasso di interesse sui prestiti ad un anno al 2,5 %, iniettando fondi nel sistema finanziario. Questa decisione ha sorpreso gli analisti, poiché essa appare in controtendenza rispetto alla riduzione dei costi di finanziamento, grazie al quale stimolare l'economia.

Intanto ha fatto rumore il crollo (- 11,5%) del titolo del fornitore di motori di ricerca Baidu, dopo che un articolo di un giornale locale cinese affermava che la piattaforma Ernie AI della società era collegata alla ricerca militare cinese sull'intelligenza artificiale. Baidu ha dichiarato in una dichiarazione che "non ha alcuna affiliazione o altra partnership con l'istituzione accademica in questione".
Negli ultimi altri scambi, il barile di petrolio greggio americano di riferimento ha perso 33 centesimi a 72,35 dollari. Il greggio Brent, lo standard internazionale, ha ceduto 30 centesimi a 77,99 dollari al barile.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli