• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Booking, avviata istruttoria Antitrust per presunto abuso di posizione dominante

- di: Barbara Bizzarri
 
Booking, avviata istruttoria Antitrust per presunto abuso di posizione dominante

Grandi aziende nel mirino dell’Antitrust: stavolta è il turno di Booking.com Italia, contro cui l’Autorità ha avviato un procedimento istruttorio per accertare un presunto abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi online di intermediazione e prenotazione di strutture alberghiere. In particolare, Booking conferirebbe alle strutture alberghiere che fanno parte del Programma Partner Preferiti, e della sua estensione Preferiti Plus, vantaggi in termini di visibilità della propria offerta nei risultati di ricerca, a fronte di commissioni più elevate e dell’impegno a offrire sul sito prezzi “competitivi”, ovvero non più alti di quelli che le strutture applicano sul proprio sito o sulle piattaforme di altre agenzie di viaggio online.

Booking, avviata istruttoria Antitrust per presunto abuso di posizione dominante

Al contempo, però, quando riscontra, all’esito di un monitoraggio capillare e sofisticato, che una struttura offre prezzi migliori su altri siti online, Booking si riserva la possibilità di applicare, senza il consenso delle strutture, uno sconto, denominato Booking Sponsored Benefit, per allineare l’offerta di Booking.com alla migliore tra quelle disponibili online.

Una strategia che, nel complesso, sembrerebbe quindi atta a ostacolare lo svolgimento di una concorrenza effettiva nel mercato, quantomeno nazionale, dei servizi online di intermediazione e prenotazione alberghiera, con effetti negativi sulle strutture ricettive e, in ultima analisi, sui consumatori in termini di maggiori prezzi e minore scelta nei servizi di intermediazione e prenotazione online. Ieri, i funzionari hanno svolto ispezioni nelle sedi aziendali con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
4
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
SPID Poste Italiane: primo anno gratuito, poi cambia il modello
Poste Italiane ha reso più esplicito un aspetto che riguarda milioni di utenti: PosteID SP...
09/01/2026
Crans-Montana, il giorno della giustizia e del silenzio
Crans-Montana si è svegliata sotto un cielo che sembra trattenere il respiro
09/01/2026
Caracas libera due italiani, resta l’attesa per Alberto Trentini
La liberazione di due cittadini italiani detenuti nelle carceri di Caracas arriva come un ...
09/01/2026
Trump tenta la Groenlandia: bonus fino a 100mila dollari per cittadino
Pagamenti ai cittadini groenlandesi, tensioni con l’Europa e nuove mire Usa sull’Artico: l...
09/01/2026
Cos’è ICE, lo Stato nello Stato: la mano libera di Trump
Cos’è l’ICE e perché Trump le ha dato poteri senza precedenti: retate, deportazioni accele...
Trovati 37 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia