Boeing: i dipendenti respingono le offerte dell'azienda, lo sciopero va avanti

- di: Redazione
 
Si è ulteriormente aggravato lo scontro durissimo che contrappone la Boeing con i suoi dipendenti, che con uno sciopero stanno paralizzando due delle principali fabbriche dell'azienda. I lavoratori della Boeing della regione americana di Seattle, nello Stato occidentale di Washington, hanno respinto, a grande maggioranza l'ultima proposta di accordo sociale avanzata dal produttore di aerei, quindi decidendo per la prosecuzione dello sciopero che paralizza ha fermato due fabbriche ormai da metà settembre.

Boeing: i dipendenti respingono le offerte dell'azienda, lo sciopero va avanti

Circa il 64% dei membri della sezione locale del sindacato dei macchinisti (IAM) si è espresso contro il progetto, ha comunicato il sindacato sul social network X. L'ultima offerta della Boeing prevedeva un aumento salariale del 35% in quattro anni, senza però ripristinare il sistema pensionistico abolito nel 2008, reclamato da molti dipendenti.

Circa 33.000 lavoratori intorno a Seattle, dove la Boeing è nata nel luglio 1916, sono in sciopero dal 13 settembre nelle due principali fabbriche del gruppo, da dove escono il 737, il suo aereo più importante venduto, il 777 , il 767 e diversi programmi militari.

Questo sciopero è stato votato in seguito alla bocciatura di un progetto di accordo aziendale presentato l'8 settembre e ritenuto insufficiente. Lo IAM ha chiesto un aumento salariale del 40% per compensare il ritardo salariale rispetto all'inflazione degli ultimi anni, non permettendo ai dipendenti, spiega il sindacato, di poter vivere adeguatamente in questa regione tra le più costose degli Stati Uniti. L’estensione dello sciopero arriva dopo che Boeing ha reso nota, ieri, la peggiore perdita trimestrale degli ultimi quattro anni, in un contesto di ripetuti incidenti e inconvenienti che hanno colpito i suoi aerei. La società ha annunciato una perdita netta di 6,17 miliardi di dollari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
09/01/2025
Lo smart working, una delle rivoluzioni introdotte durante la pandemia, sembra destinato a...
08/01/2025
Protocollo d'Intesa siglato oggi dal CNEL e dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del ...
08/01/2025
Il mercato del lavoro globale sta vivendo una fase di trasformazione senza precedenti.
07/01/2025
A novembre 2024, il mercato del lavoro italiano ha registrato luci e ombre. Il numero di o...
07/01/2025
I dati Istat relativi a novembre 2024 mostrano un calo di occupati e i disoccupati, con un...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli