Usa, Biden: "La sicurezza informatica è una priorità nazionale"

- di: Brian Green
 
La sicurezza informatica nazionale ''è la principale sfida che stiamo affrontando'': con queste parole - riferite dai media americani, il presidente degli Stati, Joe Biden, incontrando alla Casa Bianca i dirigenti delle principali società tecnologiche, finanziarie ed energetiche per un vertice sulla sicurezza informatica nazionale, ha spiegato le sue priorità in un settore che è diventato cruciale per il futuro dei Paesi.

Secondo un elenco di partecipanti all'incontro, reso noto dal cerimoniale della Casa Bianca, all'incontro erano presenti i vertici delle più importanti aziende della tecnologia, tra cui Tim Cook (Apple), Andy Jassy (Amazon), Satya Nadella (Microsoft) e Sundar Pichai (Alphabet).

La lista degli invitati, tra i rappresentanti del settore finanziario, includeva anche il CEO di JPMorgan Chase, Jamie Dimon, e Brian Moynihan, presidente e CEO di Bank of America.
Il vertice è arrivato nelle ore che vedono Biden impegnato a supervisionare le procedure per evacuare con urgenza gli americani ancora in Afghanistan, dopo 20 anni di guerra. Il presidente, in particolare, sta lavorando a riorientare le priorità della sicurezza nazionale attorno a quelle che i suoi principali consiglieri hanno affermato essere le principali minacce strategiche dei prossimi decenni, tra cui la sicurezza informatica, la concorrenza con la Cina e gli sforzi della Russia per destabilizzare la stabilità e le alleanze occidentali.

Parlando brevemente con i giornalisti all'inizio della riunione, Biden ha evidenziato le stime secondo le quali circa mezzo milione di posti di lavoro nella sicurezza informatica negli Stati Uniti sono attualmente vacanti, sottolineando che il settore privato deve fare di più per salvaguardare i sistemi digitali da hacker criminali e spie. "Il governo federale non può affrontare questa sfida da solo - ha detto Biden- Vi ho invitato tutti qui perché avete il potere, la capacità e la responsabilità, credo, di alzare l'asticella della sicurezza informatica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
3
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
Trovati 28 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli