La Banca europea per gli investimenti e la Banca Popolare di Sondrio hanno ufficializzato un accordo finalizzato a supportare PMI e Mid Cap italiane attive nel campo dell'agricoltura, con focus particolare sui progetti green, grazie a una mobilitazione di oltre 300 milioni di euro.
BEI e Banca Popolare di Sondrio: 300 milioni a sostegno delle imprese agricole italiane
L’operazione (la prima firmata dalla BEI in Italia nell’ambito del pacchetto da 3 miliardi di euro approvati per supportare PMI del settore agricolo) prevede la sottoscrizione integrale da parte della banca di un nuovo covered bond da 150 milioni di euro emesso dalla Banca Popolare di Sondrio, a cui si aggiunge uno stanziamento da parte dei 4 istituti per la stessa cifra.
La sottoscrizione del bond permetterà di alimentare progetti nell'ambito agricolo (realizzazione di impianti per produrre energia rinnovabile da fonti agricole, investimenti per migliorare il suolo tramite tecniche culturali innovative, costruzione o ammodernamento delle stalle).
Le aziende potranno usufruire dei finanziamenti con scadenze adeguate al ciclo economico degli investimenti, con condizioni finanziarie più favorevoli grazie alla BEI.
La nota specifica che l'iniziativa si avvale di un sistema di doppia intermediazione, che, oltre alla Banca Popolare di Sondrio, prevede il coinvolgimento di altre istituzioni finanziarie appartenenti al consorzio di banche cooperative Luigi Luzzatti, (Banca Popolare di Fondi, la Banca Popolare di Lajatico, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e la Banca Popolare Pugliese), garantendo così una capillare distribuzione dei finanziamenti sul territorio italiano, con almeno il 30% di esse destinato a progetti in regioni sottoposte a programmi comunitari di convergenza economico-sociale.
Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI (nella foto), ha commentato: "Siamo lieti di firmare con Banca Popolare di Sondrio il primo accordo in Italia nell’ambito del pacchetto finanziario da tre miliardi di euro della BEI interamente dedicato a sostenere le piccole e medie imprese agricole, con particolare attenzione ai giovani agricoltori e alle imprese guidate da donne. L’obiettivo è fornire risorse concrete per sostenere la crescita, promuovere l'innovazione e accompagnare il settore verso un futuro agricolo più sostenibile e resiliente".
Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato di Banca Popolare di Sondrio, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di questa iniziativa, che consolida la partnership della Banca Popolare di Sondrio con la BEI e contribuisce concretamente al sostegno dei settori agricolo e agro-industriale, vanto del Made in Italy. In linea con il nuovo Piano industriale 2025-2027 “Our Way Forward”, confermiamo l’attenzione al settore primario, tramite un’offerta di prodotti e servizi dedicati alla filiera agro-alimentare. Consapevoli del valore aggiunto che può offrire la biodiversità del sistema bancario, condividiamo questo progetto con altre banche in grado di incrementare la capillarità nella trasmissione dei fondi BEI, tanto in termini geografici che di accesso alle imprese agricole di minore dimensione. Ringrazio il consorzio Luigi Luzzatti, promotore dell’iniziativa, la Banca Popolare di Fondi, la Banca Popolare di Lajatico, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e la Banca Popolare Pugliese che, in una relazione fondata su una comune matrice identitaria, hanno condiviso con noi gli obiettivi e gli impegni. Potremo così fornire ai nostri clienti nuove occasioni di sviluppo e di crescita, a beneficio dell’intera catena del valore dell’agroalimentare italiano".