Gruppo Barilla presenta il bilancio di oltre un decennio d’impegno nella sostenibilità

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Barilla ha pubblicato il nuovo Rapporto di Sostenibilità con cui elenca i risultati raggiunti nel campo, a dimostrazione del suo impegno che nell'ultimo decennio, grazie a investimenti mirati, ha portato l'azienda a raggiungere obiettivi importanti mettendo sempre al centro il benessere di persone, ambiente e comunità.

Pubblicato il nuovo Rapporto di sostenibilità del Gruppo Barilla

Il Rapporto, pubblicato sul sito ufficiale, esprime la nuova vision aziendale "La gioia del cibo per una vita migliore", che incapsula i valori con cui Barilla agisce concentrandosi sul benessere e la felicità delle persone con grande attenzione verso gli ingredienti selezionati.

Ma le intenzioni non sono nulla senza azioni concrete e nel Report queste azioni vengono elencate: dal 2010 Barilla ha tagliato del 31% le emissioni di gas a effetto serra e del 18% i consumi idrici per tonnellata di prodotto. Il 64% dell'energia elettrica acquistata arriva da fonti rinnovabili certificate e oltre il 91% dei rifiuti è destinato a riciclo o recupero energetico. Intanto più del 95% dei prodotti è a basso impatto ambientale, con un'accelerata verso il taglio dell'impatto del packaging (100% delle confezioni dei prodotti in Italia è riciclabile)

Il 2021 è stato un anno chiave per lo sviluppo di progetti di agricoltura sostenibile per Barilla, con le materie prime strategiche acquistate responsabilmente che rappresentano il 70% del totale (+11%), e il 90% del grano duro che proviene dal mercato locale (47% mediante contratti di coltivazione). 

Nella Purpose aziendale non si perdono di vista persone e comunità locali, con le iniziative solidali del Gruppo sul territorio che hanno mosso 12 milioni di euro e 2.700 tonnellate di prodotti donati.
In ultimo non va sottovalutata la spinta all'inclusività che l'azienda continua a promuovere: lo scorso anno, Barilla è stata la prima realtà italiana premiata col "Catalyst Award" grazie a iniziative che hanno valorizzato la leadership femminile (il 40% degli executive e manager sono donne, dopo aver raggiunto la Gender Pay Equality nel 2020). Raggiunti, in questo senso, diversi target nel campo, come la formalizzazione del lavoro flessibile e l'adesione agli standard di condotta ONU contro la discriminazione LGBTI+ sul posto di lavoro.

Claudio Colzani, AD del Gruppo Barilla (nella foto), ha commentato: "Vogliamo portare la gioia attraverso i prodotti che offriamo ai consumatori, attraverso la gastronomia, la convivialità, contribuendo a migliorare la vita di coloro che scelgono i nostri prodotti e il mondo che ci circonda. È un percorso che ci porterà nei prossimi mesi a definire obiettivi chiari e misurabili per uno sviluppo sostenibile. Continueremo a investire nelle nostre filiere introducendo principii di agricoltura rigenerativa, a ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale in termini di emissioni di CO2eq e consumo di acqua e a realizzare confezioni riciclabili".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli