• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

- di: Redazione
 
Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

La Banca d'Italia ha ufficialmente approvato la sperimentazione da parte di Intecs Solutions di uno strumento di monitoraggio automatico del funzionamento delle interfacce di Open Banking, che possa misurare la conformità dei servizi forniti agli standard internazionali, oltre che assicurare continuità e qualità nei servizi finanziari e di pagamento digitali. finalizzato a misurare la conformità dei servizi allo standard internazionale, nonché la continuità e la qualità dei servizi digitali finanziari e di pagamento.

Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

Sfruttando l'esperienza in sistemi Safety Critical usati in settori sensibili come trasporti e aerospazio, Intecs ha avviato questa sperimentazione in partnership con la Banca di Cambiano e l'istituto di pagamento FlowPay.
Terminata questa fase, il sistema sarà disponibile sia per banche che Third Party Provider interessati al rilascio di sistemi di open banking con alti livelli di efficienza e sicurezza.

Alessandro Brachini, Responsabile della Divisione Fintech di Intecs, ha dichiarato: "La sperimentazione sull'Open Banking, ammessa dalla Banca d’Italia, riflette la costante ricerca dell’eccellenza dei nostri progetti e di adeguamento alle normative europee di un settore in continuo mutamento”.

Davide Busato, CIO di Banca Cambiano ha commentato: "L'open banking rappresenti un'opportunità significativa per migliorare l'innovazione e la competitività nel settore bancario. Le norme europee sui pagamenti mirano a migliorare la protezione dei consumatori, promuovere la competitività, e armonizzare l'implementazione, cercando di ridurre le discrepanze tra i vari stati membri dell'UE in termini di applicazione delle normative”.

Federico Masi, CEO e co-founder di FlowPay, ha aggiunto: “La collaborazione tra Intecs, Banca di Cambiano e FlowPay è un importante passo in avanti per l’intero ecosistema finanziario, che porterà a una valutazione oggettiva e puntuale delle mancanze attuali e delle opportunità future”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
17
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
08/12/2025
Criptovalute 2026: addio anonimato, il Fisco vede tutto
Dal 2026 scatta la tracciabilità totale delle criptovalute: con DAC8, CARF e MiCAR il fisc...
08/12/2025
Spyware e scalata Mps: c’è un doppio mistero
Dalla scalata Mps a Mediobanca al caso spyware Paragon-Graphite: indagine, intercettazioni...
08/12/2025
Terni cresce ma margina poco: industria forte, però redditività bassa
Report Camera di Commercio Umbria: Terni produce molto ma margina poco. Industria dominant...
08/12/2025
Arriva rottamazione quinquies: rientro dei decaduti e piani più lunghi
Nuova rottamazione quinquies: rientro dei decaduti, 54 rate in 9 anni, decadenza più morbi...
08/12/2025
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
Trovati 102 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720