• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Banco Desio: utile netto in forte crescita nel primo semestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
Banco Desio: utile netto in forte crescita nel primo semestre 2022
Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Desio e della Brianza S.p.A. ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022: in essa vengono elencati i risultati dei primi sei mesi dell'anno che vanno a confermare la solidità patrimoniale dell'Istituto.

Banco di Desio e della Brianza: approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022

L'utile netto consolidato risulta infatti in forte crescita, arrivando a 54,1 milioni di euro e salendo quindi di 46,9 punti percentuali. Sale anche la Redditività (ROE annualizzato che si attesta al 9%) con oneri operativi che si mantengono stabili e un costo del rischio valutato come "sotto controllo".

Positivo anche il dato relativo alla gestione operativa, migliorata di 18,4 punti percentuali grazie a una crescita dei proventi di 7,3 punti percentuali superiore a quella dello stesso periodo per il 2021. 

Il Cost Income Ratio si attesta al 58% mentre si registra una crescita dell'1,7% delle commissioni nette, dato importante visto che avviene in un contesto complicato per il mercato e reso possibile dal contributo dei ricavi che provengono da flussi transazionali, bancassicurazione e gestioni patrimoniali. La crescita su prodotti assicurativi, GPM e distribuzione degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio è rispettivamente di 5,8, 13,6 e 1,5 punti percentuali.

Il Banco non fa mai mancare il suo sostegno al sistema economico: gli impieghi verso la clientela ordinaria arrivano a quota 11,5 miliardi di euro, salendo così del 3,4% su base annuale, con ulteriori erogazioni alle famiglie oppure alle imprese nel periodo considerato per 1,11 miliardi di euro.

I Crediti Ecobonus/Sismabonus acquistati si attestano a 0,3 miliardi di euro, con la raccolta diretta segnalata in crescita per 12,5 miliardi di euro (di 0,3 punti percentuali) e quella indiretta di 16,3 miliardi di euro.

Capitolo relativo all'incidenza dei crediti deteriorati: viene registrato un calo generale, visto un NPL ratio lordo al 3,7% (dalla quota di 4,1% registrata alla fine del 2021) e netto al 1,9%. Dati che, complessivamente, confermano la solidità patrimoniale del Gruppo Banco Desio con CET1 che si attesta a quota 15,15%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
3
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
Trovati 120 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia