• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banco BPM e SACE sostengono gli investimenti green di Dedem

- di: Daniele Minuti
 
Banco BPM e SACE sostengono gli investimenti green di Dedem

Banco BPM e SACE supportano le strategie di crescita di Dedem: l'azienda con sede ad Ariccia infatti usufruirà di un finanziamento di 10 milioni di euro per alimentare i suoi investimenti sostenibili. Il contributo prevede l'erogazione di una prima manche da 5,5 milioni di euro, assistita dalla Garanzia Green di SACE all’80%, e di una seconda da 4,5 milioni, assistita dalla Garanzia SupportItalia di SACE al 90%.

Banco BPM e SACE sostengono gli investimenti green di Dedem

Le risorse della prima tranche saranno destinate alla trasformazione green di oltre 3.000 cabine fototessera presenti in Italia e che saranno alimentate da pannelli fotovoltaici, oltre all'efficientamento energetico della sede di Valenza (Alessandria). I restanti 4,5 milioni verranno invece usati per produrre e installare 500 nuove cabine e 1.000 piattaforme di gioco per bambini (Kitty rides).

Alberto Rizzi, Amministratore delegato del Gruppo Dedem
, ha dichiarato: “Siamo molto grati a Banco Bpm e Sace 
per aver saputo comprendere la nostra storia e il nostro progetto, dandoci la possibilità di rendere concreta un’idea e di confermare e rafforzare una scelta di campo in termini di sostenibilità ambientale. Il sostegno di queste due grandi realtà ci consentirà di avviarci con determinazione verso una sempre maggiore riduzione dell’impatto ambientale”.

 

Paolo Monte, Direttore finanziario del Gruppo Dedem, ha aggiunto: "Il raggiungimento di questo importante risultato è il frutto di un lungo lavoro di istruttoria e di dettagliata analisi dei razionali economici e finanziari – anche prospettici – del Gruppo, un processo reso particolarmente efficace dalla collaborazione, in ogni sua fase, di tutte le parti coinvolte. Voglio anche ringraziare Filippo Calciano, l’advisor finanziario ci ha affiancato nell’operazione".

 

Luca Mazzini, responsabile Direzione Centro Sud di Banco Bpm, ha detto: "Il gruppo Dedem, storica azienda del Paese con oltre sessanta anni di attività, rappresenta per noi un partner importante che fa dell’innovazione e della crescita sostenibile un acceleratore del proprio business. Quest’importante operazione di finanziamento sottolinea non solo la volontà di Banco Bpm di sostenere le aziende virtuose del territorio, ma anche la forte e crescente attenzione alle tematiche ESG, a supporto di tutte quelle attività finalizzate allo sviluppo aziendale in chiave sostenibile”.

 

Alessia Iannoni Sebastianini Senior Relationship Centro di SACE, ha concluso: "Noi del Gruppo SACE interveniamo in questa operazione sia per promuovere lo sviluppo sostenibile di Dedem Spa, sia come supporto per fronteggiare le esigenze di liquidità e gli investimenti delle aziende impattate dal conflitto russo-ucraino, a riprova del nostro impegno sinergico e strategico per sostenere a 360 gradi il tessuto imprenditoriale italiano. Grazie al nostro supporto, l’azienda - importante cliente con cui abbiamo una partnership consolidata - potrà investire in sostenibilità e digitalizzazione, rendendo il proprio business sempre più competitivo".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720