• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Banca Sella: al via il percorso didattico di educazione finanziaria con FEduF nelle scuole

- di: Barbara Bizzarri
 
Banca Sella: al via il percorso didattico di educazione finanziaria con FEduF nelle scuole
Nell’ambito di #OttobreEdufin e del Festival dello Sviluppo Sostenibile, riparte il ciclo di incontri dedicati all’educazione finanziaria organizzato da Banca Sella in collaborazione con la Fondazione per l’educazione Finanziaria e il Risparmio, che si svolgerà da domani 18 ottobre nelle scuole secondarie di II grado di diverse regioni del Nord e Centro Italia.

Banca Sella: al via il percorso didattico di educazione finanziaria con FEduF nelle scuole

“L’educazione finanziaria ha numerose sfumature e tramite questi incontri organizzati insieme a FEduF riusciamo ad affrontare temi differenti – afferma Laura Fineo, Vice Responsabile Area Digital Transformation e Marketing di Banca SellaGli studenti e le scuole coinvolte hanno infatti l’opportunità di approfondire temi come i pagamenti digitali e la gestione consapevole del denaro ma anche la sostenibilità e le tematiche legate all’economia civile. Un modo per sensibilizzare le nuove generazioni e trasmettere loro il nostro impegno sempre più deciso nel diffondere la cultura di un’economia attenta ai temi della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente”.

Protagonisti della prima giornata, oltre 600 studenti che parteciperanno a “Investiamo sul futuro”, appuntamento didattico online di cittadinanza economica dedicato al tema della sostenibilità e proposto con l’obiettivo di stimolare una riflessione per sensibilizzare ragazze e ragazzi sui temi dell’economia circolare e della gestione consapevole delle risorse, oltre ad approfondire i modelli di sviluppo sostenibile e di economia civile.

Le lezioni di Banca Sella e FEduF proseguiranno poi con altre importanti occasioni di incontro: la prima è in programma l’8 novembre con “Quando i numeri contano e le persone valgono – Economia civile e finanza sostenibile”, un insegnamento di cittadinanza economica per oltre 500 studenti volto a offrire un’opportunità di riflessione e sensibilizzazione sui temi dell’economia civile, fornendo una visione più “umanistica” dell’economia, a partire da Aristotele e dal modello della “bottega leonardesca”, fino ad approfondire i concetti dedicati all’agire per il perseguimento del benessere collettivo, della concezione del mercato come luogo di mutuo vantaggio e della gestione dei beni comuni in ottica di pubblica felicità.

Il 1° dicembre sarà quindi la volta dell’ultimo incontro dell’anno: “Pay like a Ninja”, formulato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani a un uso consapevole del denaro: saranno circa mille i ragazzi collegati online per conoscere nuovi strumenti di pagamento elettronico, dalle carte alle app fino ai wallet, scoprendo anche i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere del digitale.

“Trasmettere alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi le competenze base di economia partendo dalla constatazione che anche loro, seppur giovani, devono effettuare ogni giorno delle scelte che hanno a che fare con il denaro – commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF è un compito complesso e articolato che riusciamo a svolgere grazie al supporto di istituzioni e banche come Banca Sella. Grazie a questa collaborazione riusciamo a mettere a disposizione dei docenti, degli studenti e delle loro famiglie alcuni percorsi innovativi necessari per acquisire le competenze di cittadinanza economica sempre più fondamentali nell’attuale quotidianità di ognuno di noi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
20/12/2025
Manovra 2026, 1,3 miliardi per sbloccare gli investimenti 4.0
Il governo rifinanzia con 1,3 miliardi il credito d’imposta Transizione 4.0 nella Manovra ...
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
20/12/2025
Euro digitale, scatta il negoziato: la Bce punta al 2029
Il Consiglio Ue avvia il negoziato sull’euro digitale: uso online e offline, privacy raffo...
20/12/2025
Pensioni, stop all’anticipo: il governo cambia rotta
La Manovra 2026 cancella l’anticipo della pensione con i fondi. Giorgetti: «Non era strate...
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
Trovati 109 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia