• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Ifis compie 40 anni e festeggia con una nuova campagna media e un piano di comunicazione integrato

- di: Barbara Leone
 
Banca Ifis compie 40 anni e festeggia con una nuova campagna media e un piano di comunicazione integrato
“Da 40 anni finanziamo il futuro”. E’ questo il claim che caratterizza la nuova campagna pubblicitaria di Banca Ifis lanciata in occasione dei festeggiamenti del 40esimo anniversario del Gruppo. Un claim che sintetizza la missione della banca dalle sue origini, nel 1983, a oggi: affiancare le piccole e medie imprese italiane nel segno della sostenibilità e dell’innovazione, sempre guardando al futuro. Persone, territorio, tecnologia ed eccellenza sono i pilastri narrativi del nuovo spot, onair da oggi su televisioni, quotidiani, siti web e in OOH sui mezzi di trasporto delle principali città italiane. Con la nuova campagna, Banca Ifis prosegue il percorso avviato con il rebranding nel settembre 2019. Un percorso che ha consentito alla challenger bank di entrare, in “The Banker’s Top 500 Banking Brands”, la graduatoria delle maggiori 500 banche al mondo per valore del brand, condotta da Brand Finance - società indipendente leader mondiale nella valutazione economica dei brand - e pubblicata dalla rivista internazionale The Banker (Gruppo Financial Times). Secondo Brand Finance, il valore economico del marchio Banca Ifis dal 2019 ad oggi è cresciuto del 47%.

Banca Ifis compie 40 anni e festeggia con una nuova campagna media e un piano di comunicazione integrato

“Sono passati 40 anni da quando mio padre ha fondato Banca Ifis nel 1983 - dichiara Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis -. Da allora, la Banca è cresciuta rimanendo fedele alla sua missione originaria, ovvero affiancare le piccole e medie imprese italiane nelle complesse sfide che il mercato pone loro ogni giorno, sempre con uno sguardo puntato sul futuro. Il tutto mettendo al centro una visione di impresa in grado di coniugare crescita economica e valore sociale, per i territori e le comunità nelle quali operiamo. La campagna che prende il via oggi racconta proprio questi valori e rappresenta la base di partenza del nuovo capitolo che vogliamo scrivere per i prossimi anni insieme ai nostri dipendenti, ai clienti e a tutti i nostri stakeholder”.

La strategia di comunicazione è stata implementata da Publicis Groupe con le sue agenzie. La boutique creativa Independent Ideas ha ideato la campagna, firmata dal regista Ago Panini, e ne ha curato anche la declinazione grafica sui canali online (web e social media) e offline (stampa e OOH). L’attività media, affidata a Zenith, si sviluppa come segue. Segmentazione: TV tradizionale e Connected TV 52%, digital 21%, stampa 7%, OOH 20%; pianificazione TV: 6 settimane on air tra aprile e giugno 2023 sulle principali emittenti nazionali; stampa: principali quotidiani e periodici di rilevanza nazionale; web: campagne display e video su siti di informazione con approccio data-driven; social: visibilità sui principali canali social; OOH: autobus nelle città di Milano, Mestre e Roma. La nuova campagna pubblicitaria dà ufficialmente il via al piano di comunicazione integrato che prevede un ampio palinsesto di iniziative pensate da Banca Ifis per il suo 40esimo compleanno, tra le quali il nuovo logo celebrativo e il restyling del sito internet aziendale.

Per tutta la durata dell’anniversario, il digital bloom che caratterizza il marchio della Banca sarà incorporato all’interno di un numero 40 disegnato stilisticamente con i medesimi colori del logo originario. Il nuovo marchio – sviluppato dall’agenzia creativa Luther Design – è completato dall’indicazione dei due anni del quarantesimo anniversario (1983 e 2023) e firmerà tutti gli strumenti di comunicazione della Banca, online e offline. Contestualmente al lancio della campagna pubblicitaria e del nuovo logo, Banca Ifis ha realizzato il restyling del sito web istituzionale www.bancaifis.it. A partire da oggi, il sito è online con una nuova veste grafica che coinvolgerà l’home page e le principali sezioni riprendendo il visual della creatività “Da 40 anni finanziamo il futuro”. Oltre al restyling grafico, gli interventi hanno riguardato anche la user experience che diventa ancora più semplice e coinvolgente per l’utente, anche grazie alla valorizzazione dello storytelling che mette al centro i propri clienti e le loro storie, trasformandoli in testimonial di un cammino di successo che prosegue da 40 anni verso il futuro.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
17
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
08/12/2025
Criptovalute 2026: addio anonimato, il Fisco vede tutto
Dal 2026 scatta la tracciabilità totale delle criptovalute: con DAC8, CARF e MiCAR il fisc...
08/12/2025
Spyware e scalata Mps: c’è un doppio mistero
Dalla scalata Mps a Mediobanca al caso spyware Paragon-Graphite: indagine, intercettazioni...
08/12/2025
Terni cresce ma margina poco: industria forte, però redditività bassa
Report Camera di Commercio Umbria: Terni produce molto ma margina poco. Industria dominant...
08/12/2025
Arriva rottamazione quinquies: rientro dei decaduti e piani più lunghi
Nuova rottamazione quinquies: rientro dei decaduti, 54 rate in 9 anni, decadenza più morbi...
08/12/2025
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
Trovati 102 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720