• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Ifis chiude il 2021 con oltre 3,7 miliardi di acquisti di crediti non performing

- di: Daniele Minuti
 
Banca Ifis chiude il 2021 con oltre 3,7 miliardi di acquisti di crediti non performing
Banca Ifis si conferma anche per il 2021 come market leader negli small ticket unsecured: l'Istituto ha infatti annunciato di aver superato le stime iniziali chiudendo l'anno con oltre 3,7 miliardi di euro di acquisti di crediti non performing e raggiungendo così una quota di mercato del 52% nel segmento unsecured retail e corporate (crescita importante rispetto ai 34 punti percentuali del 2020).

Banca Ifis si conferma market leader negli NPL unsecured anche nel 2021

Il comunicato ufficiale spiega: "Banca Ifis gestisce 2,1 milioni di pratiche, ovvero posizioni debitorie, attraverso piani sostenibili di recupero costruiti “a misura del cliente” sia per quanto riguarda la durata del piano di rientro sia per l’importo delle rate, consentendo così ai debitori di gestire in maniera sostenibile il rimborso, sanare la propria situazione e accedere nuovamente al credito. Un obiettivo, quello della re-inclusione finanziaria dei clienti, che viene raggiunto grazie al metodo sviluppato dal team di Ifis Npl Servicing, società meritevole della migliore categoria di rating “1” per Fitch. Attraverso le sue due società operative, Ifis Npl Investing e la stessa Ifis Npl Servicing, il Gruppo Banca Ifis assicura una gestione verticale dell’intera filiera del credito deteriorato: dall’acquisto, all’onboarding del portafoglio fino all’incasso".

Nell'anno appena concluso, la Banca ha definito l'accordo con Gruppo Cerberus Capital Management, che rappresenta la più importante acquisizione Npl della sua storia (valore nominale di 2,8 miliardi di euro) mentre l'ultima operazione di portafogli dell'anno è stata quella chiusa con Findomestic Banca (34.000 posizioni, in prevalenza crediti consumer riferibili a prestiti personali, valore nominale complessivo di 254 milioni di euro).

Frederik Geertman, Amministratore Delegato di Banca Ifis (nella foto), ha commentato così: "Siamo orgogliosi di confermarci partner di fiducia di banche e fondi di investimento una scelta che si rinnova nel tempo e conferma il ruolo di leader di Banca Ifis nel settore. Le nostre capacità di acquisto e di presa in carico hanno permesso il concretizzarsi di importanti investimenti, soprattutto nella seconda parte dell’anno, ampiamente oltre i target previsti per il 2021. La Banca gestisce un rilevante numero di pratiche debitorie ed è impegnata in una costante attività di miglioramento dei processi e un attento monitoraggio della qualità del servizio, realizzato attraverso oltre 60 mila telefonate annue di customer assistance. Queste best practice, che nel 2021 hanno permesso incassi record sui portafogli di Npl acquisiti, ci hanno permesso di confermare il nostro ruolo di primo investitore in Italia nell’asset class di riferimento e sono alla base degli obiettivi che ci daremo nel nuovo piano industriale 2022-2024".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720