• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Ifis chiude il 2021 con oltre 3,7 miliardi di acquisti di crediti non performing

- di: Daniele Minuti
 
Banca Ifis chiude il 2021 con oltre 3,7 miliardi di acquisti di crediti non performing
Banca Ifis si conferma anche per il 2021 come market leader negli small ticket unsecured: l'Istituto ha infatti annunciato di aver superato le stime iniziali chiudendo l'anno con oltre 3,7 miliardi di euro di acquisti di crediti non performing e raggiungendo così una quota di mercato del 52% nel segmento unsecured retail e corporate (crescita importante rispetto ai 34 punti percentuali del 2020).

Banca Ifis si conferma market leader negli NPL unsecured anche nel 2021

Il comunicato ufficiale spiega: "Banca Ifis gestisce 2,1 milioni di pratiche, ovvero posizioni debitorie, attraverso piani sostenibili di recupero costruiti “a misura del cliente” sia per quanto riguarda la durata del piano di rientro sia per l’importo delle rate, consentendo così ai debitori di gestire in maniera sostenibile il rimborso, sanare la propria situazione e accedere nuovamente al credito. Un obiettivo, quello della re-inclusione finanziaria dei clienti, che viene raggiunto grazie al metodo sviluppato dal team di Ifis Npl Servicing, società meritevole della migliore categoria di rating “1” per Fitch. Attraverso le sue due società operative, Ifis Npl Investing e la stessa Ifis Npl Servicing, il Gruppo Banca Ifis assicura una gestione verticale dell’intera filiera del credito deteriorato: dall’acquisto, all’onboarding del portafoglio fino all’incasso".

Nell'anno appena concluso, la Banca ha definito l'accordo con Gruppo Cerberus Capital Management, che rappresenta la più importante acquisizione Npl della sua storia (valore nominale di 2,8 miliardi di euro) mentre l'ultima operazione di portafogli dell'anno è stata quella chiusa con Findomestic Banca (34.000 posizioni, in prevalenza crediti consumer riferibili a prestiti personali, valore nominale complessivo di 254 milioni di euro).

Frederik Geertman, Amministratore Delegato di Banca Ifis (nella foto), ha commentato così: "Siamo orgogliosi di confermarci partner di fiducia di banche e fondi di investimento una scelta che si rinnova nel tempo e conferma il ruolo di leader di Banca Ifis nel settore. Le nostre capacità di acquisto e di presa in carico hanno permesso il concretizzarsi di importanti investimenti, soprattutto nella seconda parte dell’anno, ampiamente oltre i target previsti per il 2021. La Banca gestisce un rilevante numero di pratiche debitorie ed è impegnata in una costante attività di miglioramento dei processi e un attento monitoraggio della qualità del servizio, realizzato attraverso oltre 60 mila telefonate annue di customer assistance. Queste best practice, che nel 2021 hanno permesso incassi record sui portafogli di Npl acquisiti, ci hanno permesso di confermare il nostro ruolo di primo investitore in Italia nell’asset class di riferimento e sono alla base degli obiettivi che ci daremo nel nuovo piano industriale 2022-2024".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720