Banca Generali supera incertezza e volatilità grazie alla solidità di ricavi e utili ricorrenti nel primo semestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Generali ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2022. E i dati dell'Istituto ne evidenziano la capacità di superare le difficoltà che caratterizzano la situazione economica attuale grazie a una buona solidità a livello di ricavi e utili ricorrenti.

Banca Generali ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2022

Come spiegato nel comunicato ufficiale, l'utile netto per il primo semestre dell'anno in corso si attesta a 131,3 milioni di euro, in calo di 31 punti percentuali, mentre l'utile netto ricorrente arriva a quota 107,9 milioni, salendo invece di 30 punti percentuali.

Scendono del 27% i ricavi totali, che arrivano a 314,4 milioni di euro, mentre per quanto riguarda le commissioni nette ricorrenti, il dato sale di 4 punti percentuali, attestandosi a 231,4 milioni di euro (mentre salgono i costi operativi "Core" 2 di 6 punti percentuali, raggiungendo quota 108,1 milioni di euro.

Positivi i dati relativi alla Raccolta Netta, nuova dimostrazione dell'alto livello qualitativo della rete di Banca Generali e della gamma di servizi che vengono offerti all'intera clientela. Sale di un punto percentuale il livello di Masse totali (a 80,9 miliardi di euro), mentre quelli in consulenza evoluta scendono del 2% (a 6,7 miliardi di euro).

Questi dati, uniti a una raccolta netta semestrale che centra quota 3 miliardi di euro, portano alla conferma di una solida posizione patrimoniale: il CET1 ratio arriva al 15,2% mentre il TCR ratio si attesta al 16,3%,

Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali (nella foto), ha commentato: "Un secondo trimestre ancora una volta caratterizzato da un grande lavoro dei nostri professionisti, con una raccolta complessiva nel primo semestre di 3mld. La componente ricorrente del conto economico mostra una buona tenuta grazie alla grande flessibilità del nostro modello di business, alla ripresa del margine di interesse ed alla tenuta della redditività della componente gestita. Inoltre, anche il mese di luglio sta confermando gli ottimi risultati dei mesi precedenti, nonostante la grande incertezza del contesto, grazie al nostro forte posizionamento al fianco delle famiglie nella consulenza finanziaria e nella protezione patrimoniale. L’attenzione operativa e l’impegno nello sviluppo degli importanti progetti del piano industriale hanno contraddistinto questi mesi in cui abbiamo già fatto buoni passi avanti rispetto ai nostri obiettivi progettuali. Questo, unito alle prospettive sui tassi e alla continua innovazione dei nostri servizi e offerta ci rende fiduciosi di poter continuare a crescere centrando gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati".
Notizie della stesso argomento
Trovati 80 record
04/07/2024
DEA ammessa alle negoziazioni sul mercato Euronext Growth Milan
04/07/2024
AICE: Marcello Del Brenna confermato alla Presidenza
04/07/2024
Via libera al decreto legislativo che semplifica controlli sulle attività economiche
04/07/2024
SolidWorld: nuovo ordine da Abu Dhabi per un valore di 800.000 euro
04/07/2024
Manelli Impresa: commessa da 16,3 milioni per nuovo complesso scolastico a Montegiorgio
03/07/2024
CDP Real Asset: sostegno rinnovato a infrastrutture sociali e green
Trovati 80 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli