Azimut: acquisita una partecipazione in Virtual B, che cambia nome in Wealthype

- di: Daniele Minuti
 
Azimut investe nel WealthTech: è ufficiale l'acquisizione di una quota di minoranza (tramite la controllata Azimut Enterprises, dopo la chiusura del round di investimento) in Virtual B, azienda specializzata in AI e data analytics per il settore del wealth management: la società cambierà inoltre nome in "Wealthype", con l'obiettivo di migliorare la sua piattaforma di consulenza finanziaria data-driven, espandendosi anche all’estero. .

Azimut: acquisita partecipazione in Virtual B, che diventa Wealthype

In questo modo, Azimut si posizionacome una delle aziende più avanzate in Europa per gli investimenti in Fintech, cardine del suo processo di crescita. Tra gli azionisti storici rimane nel capitale con una quota significativa la CC Holding del socio fondatore di Virtual B, Claudio Costamagna.

Serena Torielli, amministratore delegato e co-fondatore di Wealthype, ha detto: "L’esplosione delle applicazioni di Intelligenza Artificiale e il cambiamento dei modelli di distribuzione impongono alle reti di dotarsi di strumenti che le aiutino a essere sempre più competitive in un settore nel quale i prodotti finanziari, la regolamentazione e le esigenze dei clienti sono diventate sempre più complesse. Quello che noi facciamo è mettere al servizio dei consulenti finanziari le potenzialità dell’AI, per massimizzare non solo la produttività, ma anche il benessere finanziario dei clienti finali". "Sono orgogliosa", aggiunge Torielli, "che una realtà avanzata e, per certi versi, “visionaria” come Azimut abbia compreso le potenzialità di sviluppo della nostra piattaforma e abbia deciso di sostenerci in un processo di crescita che ci vedrà presto accedere anche ad altri mercati, a cominciare da quello europeo".

Giorgio Medda, amministratore delegato e global head of asset management & fintech del Gruppo Azimut, e Alessandro Zambotti, amministratore delegato e CFO del Gruppo Azimut, (nella foto), hanno dichiarato: "L’integrazione della tecnologia nell’asset management ha il potenziale di creare un’esperienza personalizzata per i clienti, migliorando l’efficacia dell’offerta di prodotto nel soddisfare i loro obiettivi finanziari e cogliendo i benefici di efficienza legati alla scalabilità delle soluzioni adottabili. È ormai chiaro che l’evoluzione della nostra industria richieda l’adozione di modelli di business che incorporino strumenti di interpretazione istantanea, dinamica ed integrata dei bisogni dei singoli clienti attraverso la lettura di dati che rappresentano i costituenti dei molteplici vettori del loro approccio al risparmio. La partnership con Wealthype è uno sviluppo importante per il Gruppo che dimostra il suo impegno ad investire sui migliori talenti del mercato, affermando come la disruption tecnologica sia al centro delsuo sviluppo strategico in Italia, a supporto del ruolo fondamentale deisuoi Financial Partners nell’offerta di una consulenza patrimoniale evoluta ed all’interno del suo network globale".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
12
17/07/2024
doValue: nuovo mandato da 300 milioni di crediti sub-performing
16/07/2024
Fmi conferma stima crescita Italia 2024 a 0,7%, alza 2025 a 0,9%
16/07/2024
Wide Group acquisisce Anglo Lombarda Insurance Brokers e apre una nuova sede a Napoli
16/07/2024
Confartigianato Studi, le filiere e l'apporto delle MPI: al top moda, arredamento e utensi...
16/07/2024
Carmignac, nuovo fondo tech per opportunità sostenibili
Trovati 82 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli