• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Azimut Direct per RossoGargano: 6 milioni di euro per supportare la crescita del Made in Italy

- di: Barbara Leone
 
Azimut Direct per RossoGargano: 6 milioni di euro per supportare la crescita del Made in Italy
RossoGargano, storica azienda pugliese di produzione e trasformazione agro-alimentare, ha ottenuto un finanziamento diretto di 6 milioni di euro grazie ad Azimut Direct, fintech del gruppo Azimut specializzata in soluzioni di finanza alternativa per la raccolta di capitali in ottica di supporto alla crescita reale delle imprese. L’operazione ha beneficiato della Garanzia SupportItalia Sace. Il finanziamento, sottoscritto da un investitore istituzionale ed erogato in 3 tranche da 2 milioni di euro cadauna, si è composto di un format misto tra term loan ed RCF (Revolving Credit Facility): uno strumento finanziario, quest’ultimo, che si caratterizza per la grande flessibilità, anch’esso parte delle soluzioni garantibili con Supportitalia e, per sua natura, adatto all’obiettivo di sostegno del capitale circolante L’operazione finanziaria andrà, infatti, a potenziamento del capitale circolante, in particolare per quanto riguarda la gestione dei fornitori, con un focus sul supporto alla campagna estiva di raccolta e alla fase autunnale di trasformazione del prodotto da parte dell’azienda.

Azimut Direct per RossoGargano: 6 milioni di euro per supportare la crescita del Made in Italy

La collaborazione con Azimut ci ha consentito di reperire il supporto finanziario necessario a sostenere la fase produttiva 2023 che, rispetto al 2022, prevede un aumento della quantità di materia prima trasformata di circa il 20%. Questo ci consentirà di soddisfare le sempre crescenti richieste dei nostri clienti”, commenta il Dott. Domenico Demaio, Presidente di RossoGargano

Soddisfatto anche Mariangelo Tieri, Area Manager Sud Italia Macrozona Area 5 di Azimut: “L’operazione conferma come Azimut sia focalizzata sull’economia reale, supportando la crescita di realtà dinamiche e innovative e, al contempo, radicate sul territorio, come Rosso Gargano, eccellenza italiana dell’agro-alimentare. Il forte coordinamento tra la nostra rete di consulenti finanziari del Team Lippolis Laruccia e l'approccio fintech del team di Azimut Direct ci hanno consentito di traguardare il progetto con successo e in tempi contenuti”. RossoGargano è un marchio che racchiude la tradizione del pomodoro in Puglia: dalla coltivazione sul territorio fino alla raccolta e alla trasformazione direttamente in loco, negli stabilimenti della società tra le campagne del foggiano, con garanzia di tracciabilità della materia prima.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720