• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Azimut-XP: partnership per potenziare la capacità distributiva di AZ Quest

- di: Daniele Minuti
 
Azimut-XP: partnership per potenziare la capacità distributiva di AZ Quest
Il Gruppo Azimut, XP Inc. e XP Private Equity fund PE hanno annunciato di aver siglato una serie di accordi vincolanti finalizzati a una partnership strategica che punta a incrementare la capacità distributiva di AZ Quest, la società di asset management in Brasile di Azimut che ne ha acquisito la maggioranza è stata acquisita nel 2015.

Azimut e XP: partnership per rafforzare la capacità distributiva di AZ Quest

L’operazione è un co-investimento di XP e XP PE, che andranno a detenere congiuntamente una quota di minoranza in AZ Quest e che, al raggiungimento di determinate condizioni, avranno la possibilità di incrementare la loro quota di minoranza entro i prossimi due anni.  

Grazie alla collaborazione, Azimut e XP puntano ad accrescere le loro sinergie con la piattaforma di distribuzione di quest'ultima, incrementando la penetrazione per i fondi AZ Quest. Essa potrà ampliare la sua gamma di prodotti diventando polo di attrazione per i professionisti dell'investimento, mentre XP avrà accesso al Global Asset Management Team di Azimut, per cui il Brasile rappresenta il terzo mercato estero per dimensione.

Giorgio Medda, Co-CEO e Global Head of Asset Management di Azimut, ha commentato: "Questo accordo è una pietra miliare nello sviluppo del nostro business in Brasile, e un passo decisivo per la crescita futura di AZ Quest. Abbiamo sempre rispettato le capacità di XP di innovare il mercato finanziario in Brasile, facendo leva sulla tecnologia e sviluppando un sistema di distribuzione di alta qualità. Insieme, Azimut e XP, continueranno a rafforzare la loro presenza in Brasile e punteranno a sviluppare AZ Quest come il più importante asset manager del paese. Questa operazione strategica, la prima nell'ecosistema Azimut, dimostra il valore del nostro sviluppo internazionale che è ora destinato a beneficiare di un aumento delle dimensioni e dei profitti. Realizzare tutto ciò con il leader dei servizi finanziari in America Latina migliorerà significativamente la visibilità e sostenibilità dei nostri piani di crescita a lungo termine".

Leon Goldberg, partner e Head of Relationship Management e Funds Research di XP, ha aggiunto: "La partnership di XP con AZ Quest ci affianca a uno dei gestori indipendenti più storici del paese, che si distingue per i suoi prodotti di alta qualità, solida infrastruttura e controlli operativi".

Guilherme Teixeira, partner di XP Private Equity fund, ha dichiarato: "Crediamo ci sia una grande opportunità di crescita per i gestori patrimoniali indipendenti in Brasile, a risultato dell’evoluzione del mercato finanziario locale. Attraverso questo co-investimento, ci aspettiamo di fare leva sull'ecosistema di XP per stimolare lo sviluppo di AZ Quest".

Walter Maciel, CEO di AZ Quest, ha concluso: "Avere XP e XP PE nel nostro business significa avere qualcosa in più di un partner. XP ha una conoscenza unica dell'industria brasiliana dei fondi, una visione strategica a lungo termine, una capacità di distribuzione e insieme con Azimut ci aiuterà ad accelerare la crescita, organicamente e inorganicamente. Noi siamo uno dei pochi gestori con una forte presenza e competenza su quasi tutte le strategie liquide. Abbiamo intenzione di continuare a diversificare la nostra piattaforma di prodotti e portare i migliori professionisti nel nostro team. AZ Quest continuerà ad avere piena autonomia operativa, che è il marchio di fabbrica del gestore, sottolinea il CEO. "XP avrà un posto nel consiglio di amministrazione di AZ Quest e rimaniamo indipendenti al 100%".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Trovati 84 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720