Autostrade per l'Italia: siglato protocollo con le organizzazioni sindacali relativo alla sicurezza sul lavoro
- di: Daniele Minuti
Autostrade per l'Italia compie un passo storico nel campo della sicurezza sul lavoro in Italia: è stato infatti firmato, insieme alle segreterie nazionali di FILT–CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, SLA–CISAL, UGL VIABILITA’, Fillea – CGIL, Filca – CISL, Fenealuil, un protocollo di filiera che si compone di iniziative innovative sul tema.
Sicurezza sul lavoro: Autostrade per l'Italia sigla protocollo di filiera con le organizzazioni sindacali
L'obiettivo dell'accordo infatti è dare a ogni dipendente la possibilità di interrompere i cantieri o il loro lavoro nell'eventualità ritenga che questo possa portare dei concreti rischi alla sua sicurezza o quella di altri, indipendentemente dalla sua posizione: questa pratica, denominata "Stop Work Authority", vede luce per la prima volta nel nostro paese.
Inoltre sono previste visite periodiche del management presso i cantieri con l'obiettivo di ascoltare i lavoratori per promuovere best practice e comportamenti virtuosi (pratica denominata "Safety Walks") oltre a meeting su argomenti come sicurezza, tramite anche condivisione di dati per vie digitali.
Questo protocollo, che include anche l'istituzione di un Comitato Strategico della Sicurezza composto sia da membri dell'azienda che da quelli delle parti sociali per monitorare lo stato delle iniziative, si inserisce nell'ambito dell'Active Safety Value Program del Gruppo Aspi, programma di rafforzamento culturale dell'azienda, e ne rafforza la Safety Academy, che nasce per formare i soggetti della filiera favorendo contestualmente la prevenzione su temi come salute e sicurezza sul lavoro.
A definire quanto stabilito dal Comitato di Indirizzo strategico a livello di programmi e sui contenuti dell'Academy sarà infine un Comitato Tecnico Scientifico, formato da membri dell'azienda, esperti nel campo della sicurezza ed esponenti del mondo accademico.
Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (nella foto), ha dichiarato: "La sicurezza sul posto di lavoro non è solo una priorità, ma un valore imprescindibile di Aspi, che viene condiviso tra dipendenti, sindacati, operatori della filiera e stakeholder La firma del protocollo di oggi è la conferma dell’importanza di un lavoro coordinato di tutti gli attori coinvolti, corpi sociali compresi, per perseguire l’obiettivo “zero incidenti”. Abbiamo fissato traguardi e attività per garantire ai lavoratori condizioni di lavoro adeguate e sicure, nel solco tracciato con il nostro Piano di Trasformazione aziendale, diventando sempre più un punto di riferimento per l’intero settore".
Gian Luca Orefice, direttore Human Capital, Organization and HSE di Autostrade per l’Italia, ha commentato: "L’accordo si pone come un passaggio fondamentale nel percorso che ha visto Aspi e le parti sociali condividere una serie di accordi, nei quali si è posto al centro un modello partecipativo di relazioni industriali. Riteniamo che l’implementazione di politiche riguardanti la sicurezza sul lavoro sia per noi strategica, anche in un’ottica di gestione integrata delle diverse realtà facenti parte del Gruppo e tese a estendere questa cultura in tutta la filiera, in termini di inclusione e visione sistemica del settore trasporti. L’implementazione di una serie di iniziative che per il nostro Paese rappresentano un’importante novità è motivo di grande orgoglio per tutti noi".