• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Assomac: nel 2023 cresce l'export di macchine per calzature, pelletteria e conceria

- di: Daniele Minuti
 
Assomac: nel 2023 cresce l'export di macchine per calzature, pelletteria e conceria
I dati presentati da Assomac confermano la resilienza dimostrata dal settore delle macchine per calzature, pelletteria e conceria nel 2023: lo scorso anno, l'export del comparto è salito infatti del 3,66% (se si includono anche le macchine per sintetico, gli stampi e gli accessori). Un risultato incoraggiante, anche se minore rispetto a quello del 2022, per via della situazione geopolitica mondiale, con però prospettive per il 2024 meno incoraggianti (-21,46% delle esportazioni nel primo bimestre).

Assomac: nel 2023 cresce l'export di macchine per calzature, pelletteria e conceria

Nel dettaglio, il comparto delle macchine per conceria vede un aumento dell'export di 12,76 punti percentuali su 2022, grazie in particolare ai dati positivi di vendite fra Europa, America e Asia.

Difficoltà invece l’export del settore delle macchine per calzature e pelletteria, che cala del 4,61% nonostante buone performances in America e Oceania. Discorso simile per le esportazioni di ricambi (-4.02%). Risultato simile a quello delle esportazioni dei ricambi, che scendono del 4,02%.

Maria Vittoria Brustia
, Presidente di ASSOMAC (nella foto), ha commentato: "In questo scenario complesso, il settore delle macchine per calzature, pelletteria e conceria dimostra ancora una volta la sua resilienza e il suo potenziale. Tuttavia, per continuare a brillare nel panorama internazionale, è fondamentale un sostegno concreto da parte delle istituzioni. È fondamentale rilanciare gli investimenti, varando i decreti attuativi di Industria 5.0 e individuando misure con un orizzonte di lungo periodo. Senza incentivi adeguati per il nuovo capitale materiale e immateriale, l'adozione di innovazioni digitali nei processi produttivi e la transizione energetica andranno a rilento, frenando la crescita della produttività delle nostre imprese e la loro competitività sui mercati globali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
17/12/2025
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industriale
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industr...
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720