Assomac: nel 2023 cresce l'export di macchine per calzature, pelletteria e conceria

- di: Daniele Minuti
 
I dati presentati da Assomac confermano la resilienza dimostrata dal settore delle macchine per calzature, pelletteria e conceria nel 2023: lo scorso anno, l'export del comparto è salito infatti del 3,66% (se si includono anche le macchine per sintetico, gli stampi e gli accessori). Un risultato incoraggiante, anche se minore rispetto a quello del 2022, per via della situazione geopolitica mondiale, con però prospettive per il 2024 meno incoraggianti (-21,46% delle esportazioni nel primo bimestre).

Assomac: nel 2023 cresce l'export di macchine per calzature, pelletteria e conceria

Nel dettaglio, il comparto delle macchine per conceria vede un aumento dell'export di 12,76 punti percentuali su 2022, grazie in particolare ai dati positivi di vendite fra Europa, America e Asia.

Difficoltà invece l’export del settore delle macchine per calzature e pelletteria, che cala del 4,61% nonostante buone performances in America e Oceania. Discorso simile per le esportazioni di ricambi (-4.02%). Risultato simile a quello delle esportazioni dei ricambi, che scendono del 4,02%.

Maria Vittoria Brustia
, Presidente di ASSOMAC (nella foto), ha commentato: "In questo scenario complesso, il settore delle macchine per calzature, pelletteria e conceria dimostra ancora una volta la sua resilienza e il suo potenziale. Tuttavia, per continuare a brillare nel panorama internazionale, è fondamentale un sostegno concreto da parte delle istituzioni. È fondamentale rilanciare gli investimenti, varando i decreti attuativi di Industria 5.0 e individuando misure con un orizzonte di lungo periodo. Senza incentivi adeguati per il nuovo capitale materiale e immateriale, l'adozione di innovazioni digitali nei processi produttivi e la transizione energetica andranno a rilento, frenando la crescita della produttività delle nostre imprese e la loro competitività sui mercati globali".
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
25/06/2024
Assocalzaturifici: fatturato ed export in calo nel primo trimestre 2024
25/06/2024
Italia e Argentina: incontro in Camera di commercio per consolidare le relazioni economich...
25/06/2024
Industria Nautica italiana: impatto da oltre 27 miliardi all'anno
25/06/2024
Faba vince il premio Cherry Excellence promosso da Cherry Bank
25/06/2024
Vision Group: operazione management buyout finanziata da Intermediate Capital Group
Trovati 58 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli