Assolombarda: Federico Chiarini eletto Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori

- di: Daniele Minuti
 

L’Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda ha eletto Federico Chiarini Presidente per il quadriennio 2023-2027: direttore commerciale e finanziario di People on The Move,CEO di Flight Consulting srl, CEO di Pages srl, e socio unico di Chiarini Group Srl, il 37enne diventa Presidente dopo essere stato Vicepresidente dal maggio del 2019.

Assolombarda: Federico Chiarini eletto Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori

Chiarini sarà affiancato dai cinque Vicepresidenti  Giovanni Bindella (Ambrodolci Srl); Chiara Ceola (Mapro International Spa); Chiara Benedetta Cormanni (Piattine e Profili Inox Srl); Carloalberto Pallotta (CIMA – Compagnia Italiana Molle Acciaio Spa); Elena Siniscalchi (Aon Spa).
 

Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda (nella foto, con Federico Chiarini), ha dichiarato: "Ringrazio Paul Renda per la passione e l’impegno profuso dal 2019 ad oggi alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda e a Federico Chiarini un sentito in bocca al lupo per questo incaricoLa chiave per continuare a essere protagonisti sullo scenario internazionale è una continua innovazione che prende le mosse dalla predisposizione al cambiamento. Una qualità tipica dei giovani e, soprattutto, dei giovani imprenditori, che mentre vivono il presente hanno lo sguardo già rivolto al domani. Sono l’industria del futuro e hanno, quindi, grandi responsabilità. Per questo motivo l'invito è quello di avere maggiore coraggio nelle proposte, sia come singoli imprenditori sia come comunità, per contribuire ancora di più all’eccellenza e all’innovazione di questo territorio e dell’intero Paese".

 

Federico Chiarini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, ha commentato: "L’attività della mia squadra sarà incardinata su alcuni punti che riteniamo prioritari. Mi riferisco, in particolare, alla lotta all’inverno demografico, che rischia di alzare l’età media della nostra società, a scapito dei giovani. Ma non solo: metteremo in campo un impegno teso a contrastare il fenomeno dilagante dei NEET, che mette a rischio potenziali iniziative imprenditoriali future. Lavoreremo anche per le imprese, stimolando la crescita delle start up e favorendo il passaggio generazionale. In quest’ottica, guideremo le aziende recependo il loro bisogno, svelando la risposta più adeguata alle loro necessità, mettendo a disposizione contatti, competenze, esperienze. Creeremo servizi, occasioni di confronto e di formazione adeguati ai bisogni dei giovani imprenditori. Lanceremo, inoltre, assise territoriali dei giovani, perché dai territori dobbiamo partire per stimolare e ampliare la nostra comunità. Sentiamo, infine, come nostra, la responsabilità di fornire, come giovani, un contributo concreto sui tavoli in cui l’Associazione è impegnata: non temiamo le sfide dettate dai tempi che viviamo".

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
4
31/10/2024
Prada vola a +15%, Guerra: "Crescita like-for-like di alta qualità"
31/10/2024
Borse: in calo i mercati asiatici, guardando all'esito delle presidenziali USA
31/10/2024
Africa, una nuova frontiera per le imprese italiane: la "Misura Africa" di SIMEST apre nuo...
31/10/2024
La XIII edizione del NPL Meeting, in più importante evento dedicato agli NPL
30/10/2024
Banca Ifis, rapporto "Economia della Bellezza": arte e cultura motore economico per le azi...
30/10/2024
Boom di affitti transitori: +27% nel terzo trimestre 2024
Trovati 60 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli