Assoenologi, Ismea e UIV: "Limitati i danni per la vendemmia 2021"

- di: Redazione
 
Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini hanno pubblicato il loro Report regionale, analizzando la situazione dei vigneti italiani soprattutto a fronte delle diverse gelate primaverili e delle grandinate viste in questa prima metà dell'estate: le stime quantitative sono rimandate all'inizio di settembre ma a quanto pare i danni sono stati limitati in vista della vendemmia 2021.

Dopo più di un anno di difficoltà a causa della pandemia, il settore si sta riprendendo grazie a una crescita sia sul mercato interno (+10%) che su quello con i clienti esteri (i dati della Commissione europea confermano il trend che potrebbe portare diverse cantine nostrane a ritrovare i livelli di fatturato registrati nei mesi precedenti allo scoppio dell'emergenza sanitaria già negli ultimi mesi dell'anno in corso).

Il rapporto spiega: "La situazione del vigneto italiano è buona per ora, con la fioritura iniziata in ritardo al Centro-Nord e che causerà una raccolta posticipata di circa una settimana. Le gelate primaverili hanno causato danni ormai però rientrati, anche se avranno conseguenze sulle raccolte nel Nord Italia, Toscana, Sardegna, Umbria e sul versante adriatico fino al foggiano. Sul piano qualitativo ci sono segnali positivi, tranne anomalie dovute alle piogge".

Date le molte incertezze, i dati quantitativi saranno quindi forniti più avanti ma la situazione diffusa continua ad apparire buona, con danni contenuti nella maggior parte delle Regioni italiane. La più colpita è stata probabilmente la Sardegna, in particolare per via delle gelate dello scorso aprile che hanno provocato pesanti danni in particolare nell’area di Alghero e nella Gallura, causa di un calo produttivo stimato fra il 40% e il 50%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli