• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ascopiave: soddisfacenti i risultati economici dell’esercizio 2021

- di: Daniele Minuti
 
Ascopiave: soddisfacenti i risultati economici dell’esercizio 2021
Il Consiglio di Amministrazione di Ascopiave ha approvato i risultati dell'esercizio 2021, anno chiuso con ricavi per 134,91 milioni di euro (-18% su base annuale per via di minori ricavi da titoli di efficienza energetica) e con un margine operativo lordo a +4% (66,4 milioni di euro). L'utile netto è a 45,33 milioni di euro mentre l'indebitamento netto raggiunge quota 347,5 milioni di euro.

Il Cda di Ascopiave approva i risultati dell'esercizio 2021

Il calo del fatturato non ha avuto effetti negativi sui margini reddituali mentre il risultato operativo cresce di 16 punti percentuali, arrivando a quota 33,8 milioni di euro. La nota ufficiale specifica: "Il risultato dell’esercizio 2020 ha beneficiato di effetti economici non ricorrenti positivi, principalmente correlati all’applicazione delle opzioni concesse dal Decreto Agosto e dalla Legge di Bilancio 2021 in materia di rivalutazione dei cespiti e riallineamento fiscale (15,6 milioni di Euro al netto della relativa imposta sostitutiva). Di conseguenza, la comparazione dei risultati netti conseguiti dal Gruppo, normalizzati dalle poste non ricorrenti anzidette, evidenzia un miglioramento per 2,3 milioni di Euro".

Gli oneri finanziari calano di 0,3 milioni fino a 1,5 milioni di euro con i proventi delle partecipate Acsm-Agam ed Hera Comm che rimangono stabili a 3,5 milioni di euro (mentre arrivano a 19,5 milioni di euro i risultati del Gruppo Est Energy).

Nell'esercizio 2021, il flusso di cassa generato dalle attività operative ha raggiunto quota 82,74 milioni di euro, mentre gli investimenti ammontano a 53,8 milioni di euro totali, risultato che comprende acquisizioni di partecipazioni per 12,9 milioni di euro.

Il management di Ascopiave ha quindi proposto la distribuzione del dividendo 2022 per un ammontare di 0,165 euro per azione e una cifra complessiva di 35,8 milioni di euro. La cedola sarà staccata lunedì 2 maggio 2022 e messa in pagamento il 4 maggio.

Nicola Cecconato, Presidente di Ascopiave (nella foto), ha commentato: "Ascopiave ha chiuso l’esercizio 2021 con risultati economici molto soddisfacenti, grazie al crescente contributo delle attività controllate ed alla conferma delle ottime performance delle partecipazioni. Gli investimenti realizzati hanno registrato una decisa ripresa rispetto allo scorso anno, segnato purtroppo dagli effetti della crisi pandemica. I risultati raggiunti e la solidità della situazione patrimoniale confermano le nostre attese e ci incoraggiano a proseguire nel nostro percorso di sviluppo e di crescita economica. Alla luce del risultato positivo conseguito nell’esercizio e nell’intento di riconoscere agli azionisti una remunerazione di soddisfazione, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 0,165 Euro per azione, confermando quanto indicato nel Piano Strategico presentato lo scorso gennaio".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
12/01/2026
Azimut, Zambotti: Nel 2025 miglior raccolta netta della nostra storia
Il 2025 si chiude per Azimut con risultati superiori agli obiettivi annunciati
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia