• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Antares Vision Group: accordi per progetti di ricerca "NextGenerationEU" per circa 900 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Antares Vision Group: accordi per progetti di ricerca 'NextGenerationEU' per circa 900 milioni di euro
Antares Vision Group ha annunciato la chiusura di tre importanti accordi che la rendono partner tecnologico di eccellenza in altrettanti progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’Unione Europea, tramite il programma NextGenerationEU.

Antares Vision Group: accordi per progetti di ricerca NextGenEU

Il valore complessivo di questi progetti, che rientrano nel recente programma del Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca finalizzato a creare campioni nazionali di ricerca e sviluppo in alcune tecnologie chiave (facente parte del PNRR), è di circa 900 milioni di euro.

Più nello specifico, il primo accordo è nel campo della Live Science ed è stato siglato da Antares Vision Group in qualità di fondatore col Centro Nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” di Padova, che sarà finanziato per 400 milioni di euro. L'obiettivo del centro è quello di acrescere le competenze tecnologiche per fornire medicinali a base di RNA.

Il secondo accordo riguarda il settore AgriTech ed è stato siglato col Centro Nazionale di Ricerca per le “Tecnologie dell’Agricoltura – Agritech” dell'Università di Napoli Federico II, finanziato per 477 milioni di euro. Si punta in questo caso ad accrescere la produttività in maniera sostenibile, rispondendo ai bisogni di sicurezza alimentare e riducendo contestualmente l'impatto ambientale date le mutevoli condizioni climatiche.

L'ultima intesa rientra nell'ambito della Digital Healthcare e Antares Vision Group l'ha raggiunta con l'Università degli Studi di Brescia e Dompè Farmaceutici per lo sviluppo di un sistema integrato di infrastrutture sanitarie, che amplieranno il Centro Servizi Multisettoriale Tecnologico del Campus Universitario Nord. Questo progetto è il risultato di un partenariato pubblico e privato chiamato denominato "LIGHT" (acronimo di Lifescience Innovation Good Healthcare Technology), che ha raccolto fondi per 19,5 milioni di euro.

Emidio Zorzella
, Presidente e Co-Amministratore Delegato di Antares Vision Group (nella foto), ha commentato: "Per la realizzazione di questi progetti il Gruppo mette a disposizione il proprio know-how, l’expertise e l’ecosistema delle proprie soluzioni tecnologiche: dalla tracciabilità, all’ispezione per il controllo qualità, fino alla integrazione dei dati anche con l’applicazione dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è di offrire una piattaforma tecnologica per garantire la sicurezza, la trasparenza, l’efficienza e la sostenibilità di prodotti, processi e filiere. Il valore aggiunto di queste collaborazioni inaugura un nuovo paradigma per fare sistema fra aziende ed Enti di eccellenza grazie alla tecnologia, volto a garantire innovazione per la salute e la sicurezza delle persone e quindi una migliore qualità della vita".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
3
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
07/12/2025
Trump sotto assedio sui prezzi ora accusa i “cartelli” del cibo
Donald Trump lancia una maxi-indagine su carne, semi e fertilizzanti accusando presunti “c...
Trovati 87 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720