• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Anm, riforma sequestro cellulare è delegittimazione pm

- di: AdnKronos
 
Colpisce che, per intervenire in materia di sequestro di cellulari e intercettazioni, si dipinga in modo indiscriminato il pubblico ministero come una figura oscura, fuori controllo, che si impossessa dei dati e non vigila sulla loro divulgazione.
È una continua opera di delegittimazione della figura del pm, che si vuole a tutti i costi rappresentare come estranea alla cultura della giurisdizione. E l'unico effetto sarà di privarlo delle garanzie di autonomia e indipendenza previste dalla Costituzione e di sottoporlo alla influenza del potere politico, a danno dei cittadini". Così all'ANSA Alessandra Maddalena, vicepresidente dell'Anm, in merito alle annunciate misure del governo sulla riforma del sequestro dei cellulari.
È condivisibile - spiega la vicepresidente dell'Anm - la preoccupazione che dati sensibili e personali ed estranei alle indagini possano essere divulgati: per questo, da molti anni, la giurisprudenza ha indicato dei criteri da osservare - proporzionalità, temporaneità e adeguatezza - per l'acquisizione a fini investigativi del contenuto di apparecchi cellulari.
Alcuni uffici di procura hanno adottato anche delle linee guida, proprio per evitare acquisizioni indiscriminate di dati, in modo da salvaguardare l'onorabilità e la riservatezza dei terzi e dello stesso indagato. Non discuto l'eventuale scelta del legislatore di intervenire sulla materia, anche assimilandola a quella delle intercettazioni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
2
14/01/2026
Nel centro storico di Roma da domani scatta il limite dei 30 km/h
14/01/2026
Nextalia, completato primo closing di Nextalia Credit Solutions e avviato Fondo Leonardo
14/01/2026
Antitrust: avvia indagine su gdo, faro su prezzi alimentari
14/01/2026
Webuild, contratto da 776 milioni di euro a consorzio per tratta T1 della linea C della me...
14/01/2026
Al via la missione in Asia, Meloni in volo verso l'Oman
13/01/2026
Davos, situazione geopolitica più complessa dal 1945
Trovati 31 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia