• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ambienta, primo closing del fondo Sustainable Credit

- di: Barbara Bizzarri
 
Ambienta, primo closing del fondo Sustainable Credit

Ambienta, fra i più grandi asset manager europei, interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare il primo closing del fondo Ambienta Sustainable Credit Opportunities, Ambienta Credit, con una raccolta già pari a circa la metà dell’obiettivo del final closing, fissato a €500 milioni.

Ambienta, primo closing del fondo Sustainable Credit

Ran Landmann, Partner e Chief Investment Officer, e Nishan Srinivasan, Partner e Head of Origination, hanno commentato: “La sostenibilità è una tendenza di lungo periodo, destinata a diventare sempre più determinante in futuro. Siamo entusiasti di collaborare con investitori leader a livello globale e che, come noi, riconoscono che gli investimenti in sostenibilità ambientale creano valore. Siamo fieri di vedere Ambienta Credit completare la piattaforma Ambienta, creando così l’opportunità di collaborare con un numero crescente di eccellenze ambientali, finanziandone la crescita e identificando appropriate soluzioni di credito.  Siamo orgogliosi di potere così offrire una proposta d’investimento differenziata e innovativa, fondata sul successo delle eccellenze ambientali europee, e siamo felici di annunciare il closing della nostra prima operazione a dicembre 2023, con il finanziamento di un’importante società legata al settore dell’acqua”.

Ambienta Credit nasce come evoluzione naturale della strategia di Ambienta e sulla salda convinzione che la sostenibilità ambientale sia la più grande macrotendenza di sempre e rappresenti una delle maggiori opportunità d’investimento di questo secolo. Con il lancio di Ambienta Credit, Ambienta aggiunge quindi una terza strategia dedicata esclusivamente alle eccellenze ambientali: analogamente ai prodotti Private Equity e Public Equity di Ambienta, i fondi Ambienta Credit sono conformi all’Articolo 9 del Regolamento sull'informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (“SFDR”).

Laurent Donin de Rosière, Partner e Head of Investor Relations and Strategic Partnerships, sottolinea: “Siamo entusiasti di avere raggiunto questo importante traguardo. Siamo onorati del sostegno e della fiducia finora accordateci dagli investitori di Ambienta, sia nuovi che già esistenti, e siamo grati di poter contare su una fortissima pipeline di investitori per completare la raccolta del fondo.  Nell’attuale contesto di mercato, l’importanza del Private Credit è incontestabile. In un momento storico in cui per gli investitori diventa cruciale individuare autentiche soluzioni di investimento sostenibile, Ambienta Credit presenta una proposta esclusiva e un prodotto posizionato ottimamente per offrire un vero partner agli imprenditori e un’opportunità d’investimento unica per i Limited Partners”.

Ambienta Credit sosterrà quindi lo sviluppo di aziende del mid market europeo, privilegiando i cosiddetti “campioni di sostenibilità”, ovvero le aziende supportate da mercati finali in crescita che offrono prodotti e servizi improntati a un uso più efficiente delle risorse o alla riduzione dell’inquinamento. Oltre al Credit Team, guidato da Ran Landmann (Partner e Chief Investment Officer) e Nishan Srinivasan (Partner e Head of Origination), Ambienta Credit può contare sul supporto della “piattaforma Ambienta” e, in particolare, del team Sustainability & Strategy, un team dedicato di ingegneri con il compito di analizzare gli impatti scientifici e di business della sostenibilità ambientale sui diversi settori e value chains.

L’implementazione della strategia è guidata dalle metodologie proprietarie alla base dei successi di Ambienta Private Equity: la Environmental Impact Analysis (“EIA”), che misura l’impatto ambientale positivo delle società target, e il programma ESG in Action, che valuta e migliora il profilo ESG delle società in portafoglio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720