• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Accordo SIMEST-Amazon per digitalizzazione e internazionalizzazione delle PMI italiane

- di: Redazione
 
Accordo SIMEST-Amazon per digitalizzazione e internazionalizzazione delle PMI italiane

SIMESTAmazon hanno siglato un Protocollo d'intesa finalizzato a sostenere la crescita internazionale del Made in Italy, supportando il processo di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese del nostro Paese.

Accordo SIMEST-Amazon per digitalizzazione e internazionalizzazione delle PMI italiane

Un'intesa che rientra nell’ambito del programma di formazione “Accelera con Amazon”, puntando a mettere a disposizione delle imprese strumenti e competenza, in modo da permettere un rapido sviluppo delle attività dal punto di vista della digitalizzazione e della diffusione estera, tramite corsi di formazione, accademie online e bootcamp dedicati alle PMI.

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore delegato di SIMEST, ha dichiarato: “La partnership che stringiamo oggi con Amazon rappresenta una ulteriore azione concreta di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane. La vasta platea di piccole e medie imprese che operano su Amazon avrà maggiore facilità di conoscenza degli strumenti offerti da SIMEST ottenendo quindi una via di accesso facilitata per operare sui mercati globali nelle loro esportazioni. La firma consolida quindi la strategia di SIMEST di affiancare e servire un sempre più ampio numero di aziende, a partire da quelle più piccole delle filiere. L’accordo conferma l’importanza del dialogo fra istituzioni e operatori privati a supporto dello sviluppo internazionale del Made in Italy”.

Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon in Italia e Spagna (nella foto), ha commentato: “L’accordo che annunciamo oggi insieme a un partner strategico come SIMEST arricchisce il virtuoso percorso che stiamo portando avanti al fianco delle PMI del nostro Paese, in continua collaborazione e dialogo con attori pubblici e privati. Digitalizzazione e internazionalizzazione sono fondamentali per la crescita della nostra economia e del nostro tessuto imprenditoriale. I risultati del nostro ultimo report ne sono un’ulteriore dimostrazione: delle oltre 21.000 PMI italiane che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2023, più del 65% ha registrato vendite all’estero raggiungendo un totale di oltre 1.2 miliardi di euro, una cifra cresciuta del 25% rispetto all’anno precedente”.

Giulio Lampugnani, Direttore Servizi Logistica e Avvio alla vendita Marketplace, Amazon EU, ha aggiunto: “Con il nostro programma di formazione gratuito ‘Accelera con Amazon’, ogni giorno ci impegniamo a fornire alle PMI del nostro Paese gli strumenti e le competenze necessarie a cogliere tutti i vantaggi dei canali digitali, anche attraverso lo sviluppo del proprio business oltre i confini nazionali. La collaborazione con SIMEST ci consentirà di potenziare le iniziative concrete di condivisione del know-how da parte degli esperti del settore a beneficio delle PMI del nostro territorio”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia