Amazon sbarca nel mercato dei farmaci: nasce Amazon Pharmacy

- di: Redazione
 
Dopo aver rivoluzionato diversi settori del mondo del commercio, Amazon entra di prepotenza anche in quello della vendita dei medicinali con una mossa che potrebbe sconvolgere l'equilibrio del mercato farmaceutico grazie alle sue immense possibilità.

L'azienda statunitense ha infatti annunciato il lancio di "Amazon Pharmacy", un servizio che funzionerà come una vera e propria farmacia online e che permetterà ai consumatori (per il momento unicamente quelli che vivono negli USA) di acquistare medicinali.

E ad attirare i clienti non sarà la solita e usuale comodità di comperare questa merce via internet senza la necessità di uscire di casa, lato molto apprezzato in questi mesi per la situazione di emergenza sanitaria, ma anche per una questione economica. Amazon Pharmacy infatti permetterà di acquistare farmaci con sconti altissimi per chi possiede un abbonamento Prime, addirittura fino all'80% del costo e persino per chi non possiede una copertura dall'assicurazione sanitaria.

Questa mossa potrebbe sconvolgere l'intero mercato farmaceutico, soprattutto perché fino ad ora i consumatori erano sempre dubbiosi sulla possibilità di rifornirsi di medicine tramite il commercio online per i rischi che ne conseguono. Ma è qui che entra in gioco la potenza di un brand come Amazon, il cui nome da solo rassicura i consumatori grazie alla sua affidabilità, in particolare dopo questo durissimo 2020 in cui l'azienda di Jeff Bezos è stata per tanti il modo in cui fare shopping o anche acquistare generi alimentari.

Il lancio di Amazon Pharmacy era stato di fatto anticipato due anni fa dall'acquisto del servizio PillPack che aiutava i clienti che soffrivano di patologie croniche ma ora i potenti mezzi di distribuzione del brand andranno ad ampliare l'offerta e con essa la possibile clientela. "Si tratta di un aggiunta molto importante alla nostra piattaforma" - hanno spiegato i vertici di Amazon - "Conosciamo bene l'importanza di comprare farmaci a buon prezzo e pensiamo che chi ha un abbonamento Prima lo apprezzerà molto".

Come è accaduto in altri campi, la mossa di Amazon però rischia di portare a uno sconvolgimento di equilibri nell'industria farmaceutica, i cui effetti sono stati visibili a poche ore dall'annuncio: i titoli di titani di questo settore hanno registrato perdite molto importanti. Giganti come CVS (-8,91%), Walgreens Boots Alliance (-9,17%) e Rite Aid (-17%) hanno subito un contraccolpo durissimo e temono ora di poter lentamente soffrire la concorrenza come successo per tutte le catene di vendita tradizionale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 77 record
18/07/2024
Affitti transitori in crescita: balzo del 29% nell'ultimo anno
18/07/2024
La Bce lascia invariati i tassi di interesse
18/07/2024
Partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera per implementare gli obiettivi di sostenibilità ...
18/07/2024
Banca del Fucino aderisce alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
18/07/2024
UniCredit: buddy si apre al settore immobiliare con nuovi servizi
18/07/2024
2023 da record per Angelini Holding: ricavi a 2,1 miliardi (+7,6%)
Trovati 77 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli