I risultati di Alphabet in calo per vendite e profitti

- di: Redazione
 
Alphabet, la società madre di Google, ha riportato risultati sugli utili per il terzo trimestre che non sono stati all'altezza delle stime degli analisti di Wall Street, sia per le vendite che per i profitti, in gran parte a causa di un forte rallentamento nella crescita della sua attività pubblicitaria principale.

Risultati di Alphabet in calo per vendite e profitti

La società - secondo quanto ha comunicato ieri sera - ha registrato un fatturato di quasi 69,1 miliardi di dollari, in aumento solo del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi pubblicitari di Google sono cresciuti solo del 2,5% anno su anno, rispetto alla crescita del 43% registrata un anno fa. L'attività pubblicitaria di YouTube, che compete con TikTok, è stata particolarmente colpita, con entrate in calo di quasi il 2% rispetto al trimestre di un anno fa. L'utile netto di Google, nel frattempo, è stato di 13,9 miliardi di dollari, in calo di oltre il 26% rispetto all'anno precedente e ben al di sotto dei 16,6 miliardi di dollari previsti dagli analisti. Dopo la pubblicazione del rapporto, le azioni della società sono scese del 6% negli scambi after-hour.

Il Ceo di Alphabet e Google, Sundar Pichai, in una dichiarazione allegata nella nota con i risultati, ha detto che ''stiamo concentrando la nostra attenzione su una chiara serie di priorità di prodotto e di business, Ci concentriamo sia sull'investimento responsabile a lungo termine che sull'essere reattivi all'ambiente economico".

Le aziende tecnologiche, tra cui Google, hanno riferito di aver iniziato a sentire l'impatto del calo della spesa pubblicitaria online nel trimestre precedente. L'inflazione elevata, i timori incombenti sulla recessione e la guerra in corso in Ucraina hanno continuato a pesare sul settore. Anche la crescita in altre aree dell'attività di Google sembra rallentare. Le entrate di Google Cloud sono cresciute del 37% anno su anno, una decelerazione rispetto alla crescita di quasi il 45% registrata nel trimestre di un anno fa, e la perdita netta del segmento è aumentata a 699 milioni di dollari da 644 milioni durante lo stesso trimestre dell'anno scorso.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
3
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
19/07/2024
Immobiliare, investire nel mattone: ecco dove conviene
19/07/2024
Ue, Coldiretti: aumentare fondi Pac o a rischio del sistema agroalimentare 620 miliardi
19/07/2024
Comunità italiane all’estero, protocollo Confcommercio e Unaie
Trovati 82 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli