Alfasigma acquisisce l'intero capitale sociale di SOFAR

- di: Daniele Minuti
 
Alfasigma ha annunciato il completamento dell'operazione finalizzata all'acquisizione dell'intero capitale sociale SOFAR: in questo modo prende così ufficialmente il via il percorso di integrazione fra le due società, come concordato dai termini dell'affare concordato ad agosto e portato a termine nelle tempistiche stimate.

Alfasigma acquisisce SOFAR, dando così inizio al processo di integrazione delle due società

Si vanno così a unire due eccellenze del mondo della farmaceutica, con Alfasigma che acquisisce una società come SOFAR dal portafoglio prodotti considerato "altamente complementare" con il proprio. Un percorso che adesso le due aziende proseguiranno insieme, condividendo valori comuni come quello del focus sull'innovazione, migliorando notevolmente il posizionamento nell'area gastrointestinale, segmento di expertise di SOFAR, che registra lì più dell'80% del suo fatturato. Il tutto alimentando il processo di internazionalizzazione di Alfasigma, la cui gamma di prodotti sarà ampliata sia in Italia che all'estero grazie ai prodotti SOFAR.

Stefano Golinelli, Presidente di Alfasigma, ha commentato: "Questa acquisizione consentirà alla nostra azienda un deciso consolidamento sul mercato italiano e un’ulteriore focalizzazione nell’area gastroenterologica, contribuendo così all’ambiziosa strategia di crescita disegnata per la nostra società e raccogliendo la sfida fortemente voluta da mio padre, Cavaliere Marino Golinelli, di guardare sempre al futuro".

Francesco Balestrieri, Chief Executive Officer di Alfasigma (nella foto), ha dichiarato: "Alfasigma ha un obiettivo chiaro in mente: puntare sull’innovazione, diventare sempre più focalizzata sull’area gastrointestinale e massimizzare le potenzialità offerte dal mercato internazionale. Siamo una delle principali società farmaceutiche multinazionali a capitale italiano, partiamo da un presente solido e al contempo carico di potenziale in termini accelerazione per il futuro, con ottime opportunità di miglioramento. Vogliamo essere più internazionali, più specialty care e più focalizzati in area gastroenterologica. Abbiamo ancora ampi spazi di sviluppo dell’attuale portafoglio, a partire dall’espansione internazionale della parte Consumer Healthcare. La crescita organica sarà affiancata da uno sviluppo inorganico importante a livello globale ed europeo per sviluppare la nostra pipeline di ricerca e sviluppo in aree specialistiche Gastro. L’obiettivo è più che raddoppiare il fatturato in 10 anni".
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
18/07/2024
Partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera per implementare gli obiettivi di sostenibilità ...
18/07/2024
Banca del Fucino aderisce alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
18/07/2024
UniCredit: buddy si apre al settore immobiliare con nuovi servizi
18/07/2024
2023 da record per Angelini Holding: ricavi a 2,1 miliardi (+7,6%)
18/07/2024
Sella Sgr presenta l’impatto delle attività del fondo Investimenti Sostenibili
18/07/2024
Le applicazioni di AI spingono le prospettive di fatturato e profitti di TSMC
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli