AIxGIRLS, aperte le candidature per la seconda edizione del Tech Camp al femminile su IA e Data Science

- di: Barbara Bizzarri
 

Torna l’iniziativa per venti ragazze provenienti da tutta Italia, fortemente voluta anche quest’anno da Fineco Asset Management, Associazione Donne 4.0 e Daxo Group. Dai dati presentati nella Giornata Internazionale della Donna 2023 emerge che, ancora oggi, il 37% delle donne nel mondo non ha accesso a internet; solo il 20% della forza lavoro in ambito tech è femminile così com’è la bassa percentuale (22%) delle posizioni nell’intelligenza artificiale occupate da donne: questo, dinanzi a uno scenario che evidenzia come, entro il 2050, il 75% dei posti di lavoro sarà legato alle discipline STEM, eppure il gap sulle competenze digitali continua a precludere alle donne l’accesso a numerosi settori economici e lavorativi d’importanza strategica. È quindi più che mai urgente invertire questa tendenza investendo in primis nella formazione, per consentire alle giovani generazioni di poter accedere in modo equo alle opportunità offerte dal mondo del lavoro. 

AIxGIRLS, aperte le candidature per la seconda edizione del Tech Camp al femminile su IA e Data Science

AIxGIRLS – Summer Tech Camp si pone proprio questo obiettivo: avvicinare, istruire e accompagnare i talenti femminili verso una scelta consapevole del percorso di studio da intraprendere, superando limiti culturali e sociali. 

La seconda edizione del Camp potrà contare su una solida community formata dalle ragazze della prima edizione, docenti e professionisti. Un progetto dedicato alle studentesse di quarta superiore, presentato a dicembre da Darya Majidi, CEO di Daxo Group e Presidente dell’Associazione Donne 4.0 oltre che ideatrice e founder di AIxGIRLS - alle Nazioni Unite, nell’ambito del Convegno internazionale UN WOMEN – Digital Empowerment.

“Dobbiamo preparare la nuova generazione di ragazze alle nuove sfide digitali del futuro - sostiene Darya Majidi - ciò che è accaduto con ChatGPT ad esempio dimostra quanto queste piattaforme siano potenti e impattanti, e quanto l’inclusione e la multidisciplinarietà siano basilari per creare piattaforme eque, non discriminanti e utili. Obiettivo di AIxGIRLS è creare consapevolezza nella società tutta e offrire conoscenze e competenze ad una nuova generazione di ragazze che sappiano essere protagoniste della digital transformation mondiale in atto”.

Una settimana, dal 16 al 22 luglio, di full immersion nel mondo AI e Data Science offrirà gratuitamente alle studentesse selezionate sia formazione che una serie di incontri con professionisti e manager in cui confrontarsi per approfondire le competenze digitali e le soft skills necessarie ad orientare al meglio le ragazze nelle loro scelte. L’ edizione di quest’anno vedrà anche il supporto, in qualità di tutor, di quattro studentesse che hanno partecipato all’edizione 2022.

“Stimolare la transizione verso una società più equa rappresenta una priorità per il Gruppo Fineco. Negli ultimi anni le tecnologie hanno cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e di lavorare: coinvolgere e appassionare le studentesse verso le materie scientifiche è fondamentale per accelerare l’innovazione, perché mette a disposizione della crescita del Paese un numero di talenti più ampio. Ogni piccolo passo in questa direzione è essenziale per vincere una sfida che si svolge su un terreno globale, ed è in grado di aprire importanti prospettive professionali”, ha dichiarato Fabio Melisso, CEO di Fineco Asset Management.

Tra i docenti del Campus, così come nel comitato di selezione delle partecipanti, ci saranno Sara Moccia e Federica Merenda, ricercatrici alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, riconosciuta nel mondo per la formazione d’eccellenza coniugata alla ricerca scientifica di avanguardia, e Lorenzo Di PietrantonioChief Investment Office di Fineco Asset Management, oltre alla presenza di professioniste dell’automotive, dell’healthcare, dell’automazione e della robotica. 

Grazie al valore del progetto e dei professionisti a supporto della settimana di formazione, AIxGIRLS ha ottenuto l’importante patrocinio di AIXIAl'Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale. Tra i partner scientifici e tecnici, oltre alla Scuola Sant’Anna di Pisa e la SIAF, che ospiterà a Volterra le ragazze, anche SAIHUB - Siena Artificial Intelligence Hub e l’Università di Siena. Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2023 tramite il sito www.aixgirls.it e la partecipazione è del tutto gratuita.

Notizie della stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
17/07/2024
Nasce M.I.A. Lombardia, network al servizio di innovazione e digitalizzazione delle impres...
17/07/2024
Birò: la soluzione di mobilità elettrica e sostenibile ideale per l'estate
17/07/2024
Open Fiber e Ultranet rinnovano la collaborazione per lo sviluppo della fibra ultraveloce ...
16/07/2024
Assolombarda lancia il nuovo portale "Interpelli"
16/07/2024
Nuovo nucleare, Edison, Framatome e PoliMi insieme per ricerca scientifico-tecnologica e f...
15/07/2024
AI e Digitalizzazione: il roadshow di Piccola Industria e Anitec-Assinform fa tappa ad Anc...
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli