• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Agriturismi italiani: un modello di sostenibilità e sviluppo per le aree rurali

- di: Barbara Leone
 
Agriturismi italiani: un modello di sostenibilità e sviluppo per le aree rurali
Gli agriturismi italiani rappresentano un’eccellenza unica al mondo, capace di coniugare autenticità, qualità e sostenibilità. Lo ha sottolineato Augusto Congionti, presidente nazionale di Agriturist, durante il convegno “Agriturist racconta l’agriturismo italiano: passato, presente e futuro”, che si è tenuto mercoledì presso la Fattoria di Maiano, a Fiesole. L’evento, organizzato dall'Associazione nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio, ha messo in luce il ruolo strategico degli agriturismi per il turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree interne del Paese.

Agriturismi italiani: un modello di sostenibilità e sviluppo per le aree rurali

Gli agriturismi italiani offrono qualità, autenticità e sostenibilità, tre valori che fanno dell’Italia un’eccellenza unica al mondo,” ha dichiarato Congionti. “Si confermano un tassello strategico per il turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree interne, un volano per il Paese e una garanzia per lo sviluppo economico e sociale di borghi e territori rurali.” Con oltre 26.000 aziende attive, l’agriturismo italiano è un esempio virtuoso di integrazione tra produzione agricola e turismo esperienziale. “Le nostre strutture non si limitano all’accoglienza o alla ristorazione,” ha spiegato il presidente di Agriturist. “Offrono attività che valorizzano il territorio, come le fattorie didattiche, le fattorie sociali e la vendita diretta dei prodotti tipici. Questo è ciò che rende l’agriturismo unico nel panorama mondiale.” Gli agriturismi italiani sono naturalmente sostenibili, grazie all’uso di energie rinnovabili e alla promozione del recupero dei materiali, specialmente nell’ambito della ristorazione. “Siamo un modello per il turismo sostenibile e diffuso,” ha aggiunto Congionti, sottolineando che “per crescere abbiamo bisogno di un maggiore sostegno da parte delle istituzioni, soprattutto per semplificare le normative e ridurre gli ostacoli burocratici.”

Luca Brondelli, vicepresidente nazionale di Confagricoltura, ha posto l’accento sul ruolo sociale degli agriturismi per contrastare lo spopolamento delle aree interne e salvaguardare il patrimonio culturale e architettonico delle campagne italiane. “L’agriturismo non è solo un’opportunità economica, ma un presidio fondamentale per il territorio,” ha affermato Brondelli. Il vicepresidente di Confagricoltura ha inoltre analizzato i nuovi trend del turismo emersi dopo la pandemia. “I turisti non si accontentano più di un soggiorno in un luogo suggestivo. Vogliono essere protagonisti, scoprire i processi produttivi, partecipare a degustazioni e immergersi nella vita rurale,” ha spiegato Brondelli. Per rispondere a queste nuove esigenze, Confagricoltura sta puntando sulla formazione. “Stiamo investendo nella formazione di figure professionali capaci di soddisfare queste esigenze,” ha dichiarato Brondelli. “Stiamo sviluppando, in collaborazione con università e centri di ricerca, figure come i manager turistici per i borghi.”
Il convegno ha confermato il valore strategico degli agriturismi italiani, non solo per il settore turistico, ma anche per lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale. Tuttavia, i relatori hanno sottolineato la necessità di un maggiore impegno istituzionale per sostenere un comparto che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy e un baluardo per le aree rurali del Paese.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720