• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Acri: risultati positivi per i bilanci 2021 delle Fondazioni di origine bancaria

- di: Daniele Minuti
 
Acri: risultati positivi per i bilanci 2021 delle Fondazioni di origine bancaria
Il Consiglio di Acri ha ufficialmente approvato il Ventisettesimo Rapporto annuale, contenente i dati aggregati dai bilanci 2021 delle 86 Fondazioni di origine bancaria. E nonostante ci si trovi in una situazione di grande incertezza, i risultati sono più che soddisfacenti.

Il Consiglio di Acri presenta i dati aggregati dai bilanci 2021

Secondo il Rapporto, il patrimonio contabile complessivo delle Fondazioni per il 2021 ammonta a 40,2 miliardi di euro, in crescita di 1,3 punti  percentuali su base annuale. I proventi arrivano a 289,4 milioni di euro (impennata del 61,1%) con dividenti che raggiungono quota 559,9 milioni di euro, in salita del 73,3%.

La redditività lorda del patrimonio è al 5,7%, in salita di 1,9 punti percentuali dal valore calcolato nel 2020, mentre l'avanzo di esercizio si attesta a 690,8 milioni di euro, salendo di 61 punti percentuali. Leggera discesa per quanto riguarda l'attività erogativa, calata di 3,8 punti percentuali fino a 914 milioni di euro (le azioni destinate al welfare nel periodo analizzato arrivano a 347 milioni di euro, per una quota del 38% del totale).

Francesco Profumo, presidente di Acri (nella foto), ha commentato: "Nonostante la pandemia e il perdurare del clima di incertezza, nel 2021 i risultati della gestione dei patrimoni delle Fondazioni di origine bancaria sono stati molto positivi, tanto da tornare ai livelli pre-covid del 2019. Il 27° Rapporto annuale Acri registra che lo scorso anno le Fondazioni hanno continuato a garantire un costante supporto alle comunità in termini di attività erogativa, bilanciando, con il ricorso ai fondi accantonati negli anni precedenti, le minori risorse previste in funzione dell’avanzo di esercizio dell’anno precedente (2020). Gli ottimi risultati delle gestioni del 2021 stanno già producendo il loro effetto sulle erogazioni dell’anno in corso. A queste, si aggiungeranno le risorse “liberate” dalla nuova forma di sussidiarietà fiscale introdotta con la Legge di Bilancio 2021, che ha iniziato a invertire la tendenza dell’aggravamento del carico fiscale sulle Fondazioni degli anni precedenti".


Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
3
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
Trovati 124 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia