• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ACEA e Carabinieri: da oggi è operativo il progetto AceaSmartComp

- di: Daniele Minuti
 
ACEA e Carabinieri: da oggi è operativo il progetto AceaSmartComp
Il Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia e l’amministratore delegato di ACEA Giuseppe Gola hanno firmato il protocollo attuativo che permette all’accordo tra ACEA e Arma dei Carabinieri per l’implementazione di soluzioni per trattare rifiuti organici in un’ottica di economia circolare di diventare ufficialmente operativo.

L'impianto, denominato SmartComp, è stato installato nella caserma di Roma "Salvo d'Acquisto", situata a Tor di Quinto e permetterà di trattare a chilometro zero rifiuti fino a un ammontare di 80 tonnellate. Si tratta di un nuovo passo dell'Arma dei Carabinieri che con diverse iniziative sta proseguendo nel percorso mirato alla tutela ambientale: il progetto è stato ideato e realizzato da ACEA grazie alla collaborazione con Enea e l’Università della Tuscia, specificamente per il trattamento del rifiuto organico a chilometro zero per utenze come ospedali, mense, caserme e centri commerciali. Il tutto grazie a un processo aerobico monitorato tramite sensori innovativi, con l'impianto che trasforma i rifiuti umidi in compost con un impatto ambientale positivo.

Come spiegato nel comunicato ufficiale, nei piani di ACEA è compresa la previsione dell'installazione di 150 di questi impianti entro il 2024 "al fine di implementare un modello delocalizzato e condiviso di gestione dei rifiuti pari a quella di un impianto tradizionale necessario per una città di 150mila abitanti, la cosiddetta waste transition".

Il Comandante del Comando Unità Mobili e Specializzate “Palidoro”, Gaetano Maruccia, ha commentato: "Oggi l'Arma dei Carabinieri e ACEA hanno avviato un progetto che lega innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. L’Arma ha l'obiettivo di proporsi come modello virtuoso ed esempio di attuazione ecosostenibile per le proprie attività gestionali e grazie ad ACEA è stato possibile sviluppare un progetto innovativo che guarda al futuro e potrà applicarsi anche al network delle caserme situate a Roma".

Giuseppe Gola, ad del Gruppo ACEA, ha poi dichiarato: "La firma rende finalmente operativa una partnership che punta a una nuova cultura di sostenibilità, il progetto SmartComp permetterà il trattamento di flussi rilevanti di rifiuti organici in prossimità del luogo di produzione, con impatto ambientale positivo e una forte riduzione delle emissioni di anidride carbonica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720