Abantu e Intesa Sanpaolo insieme per un futuro sostenibile e inclusivo

- di: Barbara Leone
 
La cooperativa sociale bolognese Abantu, con il supporto di Intesa Sanpaolo, ha lanciato il progetto “Nessuno scarto: formazione e sviluppo professionale” per rafforzare l'inclusione sociale nella Valle del Reno. Il progetto, sostenuto dal programma Formula di Intesa Sanpaolo, mira a potenziare il laboratorio di moda etica Cartiera, dove persone con disabilità e rifugiati realizzano accessori artigianali da materiali di riuso. Attraverso l'acquisto di nuovi macchinari e attività formative specializzate, il progetto mira a migliorare le competenze dei lavoratori e a rendere il laboratorio ancora più sostenibile.

Abantu e Intesa Sanpaolo insieme per un futuro sostenibile e inclusivo

“Ogni giorno vediamo le persone impegnarsi nel lavoro concreto e ricostruire le loro vite”, afferma Tatiana di Federico, responsabile del laboratorio per la Cooperativa Sociale Abantu. “È importante migliorare sempre di più nelle capacità artigianali, perché questo ha una ricaduta diretta sulla sostenibilità del laboratorio e sui percorsi personali di chi ci lavora”.

“Al centro del nostro impegno c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo inclusivo, che crei crescita e opportunità anche e soprattutto per le persone in difficoltà. Questo progetto della Abantu è importante per il comprensorio della valle del Reno in tema di inclusione sociale e inserimento lavorativo, tanto più in un ambito dal forte valore aggiunto come quello dell’artigianato” spiega Alessandra Florio, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo sottolineando che “Sia con l’impegno delle nostre persone sui territori sia attraverso strumenti come il programma Formula vogliamo confermare sempre di più la nostra vocazione di banca attenta alle istanze sociali e alle peculiarità locali”.

Il laboratorio Cartiera rappresenta un modello di produzione circolare, in cui la sostenibilità ambientale si unisce all'inclusione sociale. Grazie al progetto “Nessuno scarto”, si mira a consolidare questo modello e a offrire nuove opportunità a persone svantaggiate. L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine dicembre. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
2
04/11/2024
Italia: approvati i contratti climatici per le città di Milano, Torino, Bergamo e Prato
04/11/2024
Transizione ecologica ed economia circolare al centro di Ecomondo 2024
01/11/2024
Poste Italiane: la rivoluzione green accelera, con veicoli a basse emissioni e l'impegno v...
31/10/2024
“Il Mare a Scuola”: la chiave per affrontare la crisi climatica
Trovati 10 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli