A2A ha annunciato di aver concluso con successo il collocamento del suo secondo European Green Bond, del valore nominale di 500 milioni di euro, durata di 6,5 anni e scadenza fissata per il 24 maggio 2032.
A2A colloca il suo secondo European Green Bond a sostegno della transizione ecologica
L'obbligazione, i cui proventi verranno destinati a progetti allineati alla Tassonomia Europea, ha ricevuto grande attenzione dal mercato, ricevendo richieste totali per un valore di circa 2,4 volte l'offerta. Il prezzo di emissione a cui il titolo è stato collocato è del 99,323%, con rendimento annuo di 3,370% e uno spread di 83 punti base rispetto al tasso midswap di riferimento.
Il comunicato spiega: "Le note pagheranno una cedola a tasso fisso pari a 3,250%. I titoli, regolati da legge inglese e destinati ad investitori istituzionali, sono stati emessi a valere sul Programma “European Medium Term Notes” approvato a dicembre 2024 dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) e aggiornato tramite Supplemento a gennaio 2025, settembre 2025 e novembre 2025. L’ammissione a quotazione sul Mercato Obbligazionario Telematico di Borsa Italiana è prevista, subordinatamente alla firma della documentazione contrattuale, per il 24 novembre 2025".
La nota specifica che i proventi netti dell’emissione verranno usati per finanziare progetti dettagliati nel Factsheet verificato da Sustainable Fitch, allineati al 100% alla Tassonomia Europea, in linea con gli obiettivi fissati dal Piano al 2035. senza pertanto ricorrere all'utilizzo del flexibility pocket. Le iniziative finanziate riguarderanno ambiti chiave della transizione energetica e dell’economia circolare, dallo sviluppo delle reti elettriche e delle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica, alla gestione dei rifiuti.