• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Volksbank, presentati i risultati del bilancio 2021: utile netto a 70 milioni e ritorno al dividendo

- di: Marco Tringali
 
Volksbank, presentati i risultati del bilancio 2021: utile netto a 70 milioni e ritorno al dividendo
Volksbank ha presentato oggi, nella propria sede centrale di Bolzano, i risultati del Bilancio di esercizio 2021. Il gruppo ha registrato nel 2021 un utile netto di 70 milioni, preannunciando anche un ritorno al dividendo. Balzo in avanti anche per quanto riguarda il patrimonio netto, salito a 816 milioni di euro, che equivale a 16,9 euro per azione. Volksbank ha confermato così l’ottima performance già registrata nel primo semestre dell’anno e la sostenibilità del Piano industriale “Sustainable 2023”.

Tra i dati salienti comunicati dal gruppo in conferenza stampa, la forte crescita dei volumi e dei clienti, dovuta soprattutto all'eccellente qualità del servizio offerto alla clientela. Un apprezzamento  confermato anche dalle indagini di soddisfazione interne e pubbliche. In crescita anche il dato sulla massa amministrata, lievitata di oltre 2 miliardi euro nel corso del 2021. Crescono a doppia cifra anche i numeri relativi alle commissioni, un dato che evidenzia la rinnovata capacità del gruppo bancario di offrire servizi a valore aggiunto ai clienti. Fra i dati positivi sviscerati dal CdA anche la solidità della Banca, con un patrimonio netto pari a 816 milioni di euro. Il gruppo Volksbank può disporre ad oggi di oltre 250 milioni di euro di capitale primario eccedente i limiti regolamentari, con un CET1 phased-in che si è attestato al 15,7%. Si è anche contratta in maniera sostanziosa la quota dei crediti deteriorati nel portafoglio, ridotta al 2,7%. Buona la performance anche per quanto concerne la redditività del gruppo bancario, con un rendimento del patrimonio al 9,4%.

Confermato il ritorno al dividendo

In conferenza stampa, il presidente di Volksbank, Lukas Ladurner, ha espresso tutta la propria soddisfazione per i risultati ottenuti grazie agli sforzi compiuti da tutti i collaboratori: “Li ringrazio personalmente per il servizio che hanno saputo offrire ai clienti nel periodo pandemico – ha dichiarato Ladurner - questo risultato straordinario, che beneficia anche di effetti economici positivi una tantum sul margine finanziario e sulle poste fiscali, ci dà un ulteriore stimolo nel proseguire il percorso tracciato nel nostro Piano industriale Sustainable 2023. Grazie a questi risultati, il Consiglio di Amministrazione definirà ad inizio marzo l’importo del dividendo che sarà proposto all’Assemblea dei soci a fine marzo”.

Soddisfatto anche il DG del gruppo, Alberto Naef, che ha esaltato gli ottimi risultati raggiunti nel 2021. Risultati che “proiettano la Banca verso una redditività 2021 al 9,4%, un livello di eccellenza nel panorama delle Banche Commerciali in Italia. Nel secondo semestre Volksbank ha raggiunto un utile netto pari a 20 milioni di euro, senza effetti straordinari, dimostrando come sia raggiungibile l’obiettivo di generare 30-40 milioni di euro di utile netto annuo con costanza nel tempo. La prima fase di rilancio della Banca si può di fatto ritenere positivamente conclusa, ed ora possiamo puntare con determinazione ad una continua crescita virtuosa ed al completamento del nostro Piano industriale Sustainable 2023, volto ad offrire ai clienti un servizio più completo, efficiente, sostenibile e qualitativo. Puntiamo ad un 2022 in cui Volksbank possa dare ulteriori soddisfazioni a tutti i portatori d’interessi del Triveneto – clienti, dipendenti, territori, fornitori ed azionisti”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720