• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Valentini (Mimit): IA non distrugge posti lavoro, strumento competitività

 
"L'intelligenza artificiale non viene a distruggere posti di lavoro ma è uno strumento di cui dobbiamo avvalerci con la capacità e la competenza italiana per una democratizzazione dell'economia. Questo obiettivo non è molto lontano". Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo alla conferenza "L'innovazione in cammino. Costruiamo, tappa dopo tappa, il manifatturiero del futuro" del MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile) Roadshow.

"Il problema principale in questo momento - ha spiegato - è diffondere la cultura dell'innovazione e spezzare la paura delle piccole, medie e micro imprese nei confronti delle nuove tecnologie. I competence center funzionano ma ci vuole uno sforzo in più. Dobbiamo far comprendere che stiamo passando da un'economia di prodotto a un'economia di processo e il dato, con la sua utilizzazione, è l'elemento fondamentale. Dobbiamo cercare di entrare in un'ottica in cui la circolarità e sostenibilità non sono fattori di costo ma di competitività".

Per far questo, "l'innovazione non è nemica della produttività e dei posti di lavoro ma è fondamentale per competere nei mercati globali. Dobbiamo far entrare medie, piccole e micro imprese nei processi nella catena del valore e l'IA è uno strumento: se insegniamo a utilizzarla avremo una democratizzazione, con una la disponibilità di capacità di calcolo e di gestione dei dati, in cui anche l'operatore della micro-azienda potrà intervenire senza bisogno di un codificatore esperto. Così potremmo mantenere il nostro tessuto produttivo, la nostra bellezza, il made in Italy all'interno di un sistema globale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
1
14/01/2026
Crans-Montana, aiuto di 10mila franchi alle famiglie delle vittime
14/01/2026
Le vendite al dettaglio negli Usa salgono dello 0,6%, sopra le attese
14/01/2026
Cinque minuti in più e 30 in meno: ecco cosa serve per vivere più a lungo
14/01/2026
La Groenlandia dice no a Trump: "Scegliamo la Danimarca"
14/01/2026
Donna scomparsa ad Anguillara, al via ricerche nel lago Bracciano
14/01/2026
Iran, Trump: "Azioni forti se governo impicca manifestanti". Teheran: "Cercano pretesti pe...
Trovati 30 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia