• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Valentini (Mimit): IA non distrugge posti lavoro, strumento competitività

 
"L'intelligenza artificiale non viene a distruggere posti di lavoro ma è uno strumento di cui dobbiamo avvalerci con la capacità e la competenza italiana per una democratizzazione dell'economia. Questo obiettivo non è molto lontano". Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo alla conferenza "L'innovazione in cammino. Costruiamo, tappa dopo tappa, il manifatturiero del futuro" del MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile) Roadshow.

"Il problema principale in questo momento - ha spiegato - è diffondere la cultura dell'innovazione e spezzare la paura delle piccole, medie e micro imprese nei confronti delle nuove tecnologie. I competence center funzionano ma ci vuole uno sforzo in più. Dobbiamo far comprendere che stiamo passando da un'economia di prodotto a un'economia di processo e il dato, con la sua utilizzazione, è l'elemento fondamentale. Dobbiamo cercare di entrare in un'ottica in cui la circolarità e sostenibilità non sono fattori di costo ma di competitività".

Per far questo, "l'innovazione non è nemica della produttività e dei posti di lavoro ma è fondamentale per competere nei mercati globali. Dobbiamo far entrare medie, piccole e micro imprese nei processi nella catena del valore e l'IA è uno strumento: se insegniamo a utilizzarla avremo una democratizzazione, con una la disponibilità di capacità di calcolo e di gestione dei dati, in cui anche l'operatore della micro-azienda potrà intervenire senza bisogno di un codificatore esperto. Così potremmo mantenere il nostro tessuto produttivo, la nostra bellezza, il made in Italy all'interno di un sistema globale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
1
12/12/2025
The Voice Senior, stasera 12 dicembre: la semifinale
12/12/2025
Ucraina-Russia, Trump: "Basta giochi, si rischia terza guerra mondiale"
12/12/2025
Giappone trema ancora, terremoto 6.7 sulla costa: revocato allarme tsunami
12/12/2025
Natale, addobbi sicuri per bimbi e animali? Dalle decorazioni alle luci ecco cosa fare
12/12/2025
Influenza, l'identikit del super virus che sta mettendo in ginocchio il Regno Unito
12/12/2025
Sciopero generale, ecco il venerdì nero per l'agitazione Cgil: a rischio treni, trasporti ...
Trovati 27 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720