Vacanze, Udicon: “Un italiano su due rinuncerà o sceglierà occasioni economiche in Italia"

 
“Un italiano su due (49%) ha dichiarato che non farà vacanze estive quest’anno. Tra coloro che potranno permettersi una vacanza, molti si divideranno tra luglio, agosto e settembre. Una maggioranza di questi ha già prenotato, ma il 43% attenderà un’offerta last minute nella speranza di risparmiare. Questa tendenza è particolarmente diffusa tra i giovani e gli over 54. È quanto emerge da un’indagine sulle vacanze estive realizzata dall’Istituto Piepoli per conto dell’Unione per la difesa dei consumatori.

“La situazione economica attuale spinge molti consumatori a cercare soluzioni più economiche per le vacanze, come le spiagge libere, scelte da un italiano su tre. Il 60% si recherà al mare, mentre il restante si dividerà tra le città d’arte (22%) e la montagna (16%)”, ha dichiarato il Presidente Udicon nazionale Martina Donini.

“L’aereo resta il mezzo più utilizzato per viaggiare (58%), contro il 23% che lo farà in auto e il 14% in treno. Un dato significativo riguarda i mezzi di trasporto: il 27% degli italiani ha dichiarato che non viaggerà in aereo a causa della paura legata al contesto internazionale. Altri motivi citati includono i prezzi elevati (24%) e il carovita (17%). La paura del contesto internazionale influisce notevolmente sulle scelte di viaggio, con molti che evitano l’aereo. La spiaggia libera emerge come la scelta preferita per un italiano su tre, e metà di questi la sceglieranno per motivi di convenienza economica, mentre l’altra metà (49%) la sceglierà per il contatto con la natura. Nonostante questa tendenza, la vacanza in Italia è ancora percepita come meno costosa (27%) rispetto a quella all’estero (63%). Nonostante una percezione diffusa che le vacanze in Italia siano meno costose di quelle all’estero, la difficoltà economica continua a condizionare le decisioni dei consumatori”, ha concluso Donini.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
3
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
09/01/2025
Meloni, stima e rispetto per Belloni,suo percorso non finirà qui
09/01/2025
Sciopero nei trasporti, domani primo venerdì nero dell'anno
09/01/2025
Servizi segreti, Vittorio Rizzi a capo del Dis dopo l'addio di Belloni
Trovati 39 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli