UniCredit Foundation: donazioni a sostegno di individui e famiglie in difficoltà

 
Essere sempre al fianco degli individui e delle famiglie in difficoltà a seguito della pandemia. Con questo obiettivo UniCredit Foundation ha deliberato oggi l'erogazione di 2,7 milioni di Euro a sostegno di alcune organizzazioni impegnate sull'intero territorio nazionale nella distribuzione di cibo a tutti coloro che versano in stato di grave difficoltà.

Grazie alla donazione, 16 organizzazioni attive sull'intero territorio nazionale, segnalate dalle strutture territoriali in cui opera la banca, potranno erogare 2 milioni di pasti gratuiti, intervenendo in modo diffuso e mirato a favore di coloro che vivono in condizioni di rilevante difficoltà economica

Questa nuova iniziativa di UniCredit Foundation consentirà alle organizzazioni beneficiarie di meglio fronteggiare l'attuale emergenza anche adeguando le loro catene logistiche alle nuove necessità. Così facendo avranno la possibilità di aumentare il numero degli interventi sul territorio migliorandone anche la qualità.

UniCredit Foundation prosegue così il suo importante impegno, messo in atto fin dagli inizi della pandemia, a favore delle popolazioni più colpite. Questo ha visto una primissima erogazione di 500 mila euro alla Protezione Civile per l'acquisto dei primi presidi sanitari, di 200 mila euro al Policlinico di Milano per affrontare l'emergenza sanitaria, di 500 mila euro al Fondo "Sempre con voi" a favore delle famiglie dei sanitari deceduti nella lotta al Covid 19, di oltre 1,2 milioni a favore dei 3 ospedali italiani maggiormente impegnati nel contrasto alla diffusione del virus e di 720 mila euro a favore di numerosi operatori attivi negli altri Paesi Europei in cui opera il Gruppo UniCredit.

Maurizio Beretta, Presidente di UniCredit Foundation ha dichiarato: "La Fondazione è ben consapevole che la pandemia ha aumentato in misura rilevante il numero di coloro che si rivolgono alle mense per ricevere del cibo. È aumentata considerevolmente la domanda da parte di persone che si sono trovate, all'improvviso e spesso per la prima volta nella loro vita, in una condizione di estrema difficoltà. È cresciuta la richiesta da parte di famiglie, soprattutto se numerose e con bambini. Sappiamo infatti che oggi sono oltre 1,3 milioni i minori che versano in condizioni di povertà. E sappiamo anche che oggi, nel nostro Paese, sono spesso proprio i più giovani a pagare il prezzo più alto in questa emergenza. Con questa iniziativa UniCredit Foundation - che non esaurisce il proprio impegno in questo ambito - ha deciso di confermare il proprio aiuto ai soggetti più colpiti e di sostenere alcune di quelle organizzazioni che in questo anno e mezzo si sono prodigate a supportare chi si è trovato in condizione di grave necessità."

Le organizzazioni selezionate sono:

- Damamar Torino; Sant'Egidio Genova -Nord Ovest

- Banco Alimentare Lombardia - Lombardia

- Banco Alimentare Friuli Venezia Giulia; Ronda della Carità Verona; Caritas Venezia; CSV Rovigo - Nord Est

- Banco Alimentare Umbria; Banco Alimentare Emilia Romagna; Banco Alimentare Toscana; Banco Alimentare Marche - Centro Nord

- Comunità di S. Egidio Roma - Centro

-  Associazione Padre Elia Alleva; Banco Alimentare Puglia - Sud

- Banco Alimentare Sicilia - Catania; Caritas Diocesiana Palermo - Sicilia
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
4
26/07/2024
CDP RETI: operazione di rifinanziamento del debito fino a 1,2 miliardi di euro
26/07/2024
SLC CGIL: Rai, bocciata dal 52% l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo
26/07/2024
PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
26/07/2024
SACE e CNA avviano collaborazione per sostenere la crescita delle PMI
26/07/2024
S&P: I trend di metà anno 2024 dei rating sovrani EMEA
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
Trovati 113 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli