Trenitalia stima un traffico sei volte maggiore rispetto alle festività pasquali del 2021

- di: FS News
 
Sono salite in pochi giorni a 280mila le prenotazioni per viaggi dal 14 al 26 aprile in Intercity e Intercity Notte, una modalità conveniente, comoda e sicura per raggiungere e visitare le località più suggestive d’Italia. Dal 13 al 20 aprile sono attesi 3,5 milioni di viaggiatori per i Rock e Pop e gli altri treni Regionali di Trenitalia per raggiungere città d’arte, mare, collina e montagna. Senza dimenticare le Frecce che collegano le grandi città in poco tempo.

Negli ultimi giorni – complice il prezzo dei carburanti ancora alto nonostante l’intervento del Governo – a convincere gli indecisi sono state le tante idee di viaggio rivolte a turisti e famiglie per le vacanze di Pasqua dal Gruppo Fs insieme a Trenitalia. Prezzi competitivi e disponibilità di sconti fino al 50% per chi sceglie gli Intercity e l’offerta Bimbi gratis che permette ai ragazzi fino a 15 anni di viaggiare gratuitamente. A bordo dei Regionali i viaggiatori possono utilizzare l’offerta Viaggia con me, Weekend insieme con un costo fisso per tutto il fine settimana, Junior Weekend a costo zero per i ragazzi accompagnati da adulti nel weekend e Italia in Tour per scoprire le bellezze italiane a bordo delle corse regionali.

ALLE CINQUE TERRE E IN RIVIERA ROMAGNOLA CON IL REGIONALE 

I borghi marinari delle Cinque Terre, poco distanti da Genova, sono una delle mete più gettonate per la Pasqua 2022. Suggestivi e pittorici, sono tra i protagonisti de I Regionali da Vivere, la  guida realizzata da Giunti Editore e Trenitalia per scoprire la Liguria e le altre regioni d’Italia a bordo dei treni regionali.

La Riviera Romagnola - dove nel frattempo è tornato il Rail Smart Pass per viaggiare senza limiti alla scoperta del territorio - resta una meta ambita tra gusto, mare e divertimenti. E strategici sono proprio i treni regionali, tanto per raggiungere il centro delle città turistiche ma anche per gli spostamenti metropolitani e per garantire “l’ultimo miglio” ai vacanzieri che viaggiano con Frecce e Intercity. Tutto questo grazie a un sistema articolato sul territorio, sette giorni su sette e nelle ore più richieste.

ANCORA POSTI LIBERI IN INTERCITY PER MARE E CITTÀ D’ARTE

Destinazione Pisa, Genova, Parma, Caserta, Pavia, Pescara, Lecce e molte delle 200 città servite dagli Intercity. È ancora possibile prenotare una gita di qualche giorno al mare, o un tour nelle principali città d’arte, dove tante sono le mostre che vedono la presenza del Gruppo FS al fianco di importanti istituzioni del mondo della cultura per la ripartenza del Paese. A Genova e a Roma per la rassegna del Superbarocco, a Milano dove FS Italiane è partner di Palazzo Reale per la mostra Joaquin Sorolla – Maestro spagnolo della luce, a cui si agginguno le mostre di Keith Haring a Pisa e quella permanente della Fondazione Biscozzi|Rimbaud a Lecce.

INTERCITY, UNA RETE CAPILLARE AL SERVIZIO DI VIAGGIATORI E BICI

Il network Intercity è composto da 88 collegamenti giornalieri a cui se ne aggiungono 6 nel weekend. Di questi ben 32 sono quelli da/per la Liguria per trascorrere un fine settimana al mare nelle più belle località della Riviera di Ponente e Levante e proseguire quindi fino a Livorno e a Grosseto, per visitare la Maremma. Sono invece 12 i collegamenti giornalieri lungo la costa adriatica con fermate nelle principali località balneari della Riviera romagnola: Cesena, Forli, Rimini e Riccione. Per poi continuare il viaggio nelle Marche e in Abruzzo alla scoperta dei trabocchi e giù fino a Lecce con le meraviglie del Salento.

Quattro i collegamenti diretti allo scoperta della Sicilia con fermate nelle principali località della costa tirrenica e ionica. Tra Calabria e Sicilia l’Intercity costiutisce un modello unico in Europa di intermodalità treno+nave. Sono infine sei i collegamenti giornalieri diretti per la Calabria da Roma con fermate nelle principali località della costa del Cilento.
 
Con i suoi interni rinnovati e gli ampi spazi per i bagagli, l’Intercity offre anche la possibilità di viaggiare con la bici al seguito: sono sei i posti bici per ogni treno con punti di ricarica per e-bike, per un totale di oltre 500 posti al giorno disponibili ed è inoltre possibile trasportare gratuitamente la propria bici pieghevole.

Il viaggio è piacevole e sicuro, anche grazie agli ambienti sanificati, alla presenza del pulitore a bordo a disposizione per l’intero viaggio e ai dispenser Amuchina in ogni carrozza.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
3
16/01/2025
Willy: appello bis, chiesto ergastolo per fratelli Bianchi
16/01/2025
Editoria varia adulti e ragazzi nel 2024 -2,4 milioni di copie
16/01/2025
Istat, nel 2024 inflazione all'1%: 'carrello spesa' al 2%
16/01/2025
Australian Open, Sinner batte Schoolkate e vola al terzo turno
16/01/2025
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"
16/01/2025
Australian Open, Sinner in campo contro Schoolkate
Trovati 55 record
Pagina
3