Trasporti: il ministro Salvini all'inaugurazione IV corsia dinamica della A4 Torino-Venezia

 
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato questa mattina all'inaugurazione del primo tratto della quarta corsia dinamica sull'autostrada A4 Torino-Venezia, tra lo svincolo di viale Certosa e quello di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.

In pratica il nuovo sistema tecnologico permette, in determinate condizioni di traffico, di ricorrere ad una quarta corsia di marcia ricavata da quella di emergenza da aprire o chiudere in base alle condizioni di traffico rilevate.

Si tratta di una soluzione che garantisce la fluidità del traffico con riduzione dei tempi di percorrenza e una maggiore sicurezza dei collegamenti in tratti come quello oggetto dell'intervento in cui non è possibile procedere all'allargamento fisico della sezione stradale.

L’opera, che si snoda per circa 9,6 km e il cui costo totale ammonta a 250 milioni di euro interamente finanziati, prevede anche la realizzazione di barriere antirumore e una galleria antifonica per la protezione acustica dei condomini in prossimità dell'autostrada nel Comune di Cinisello Balsamo. Sarà ultimata entro il 2024.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
4
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
Trovati 52 record
Pagina
4