Todini, da Green Arrow Capital una forte spinta alla transizione energetica

- di: Germana Loizzi
 
Il tema della transizione energetica è sempre di viva attualità, e lo è ancora di più in questi giorni in cui la tragedia dell'Ucraina, con tutte le conseguenze che sta determinando, come le sanzioni contro la Russia, rende oscuro il futuro prossimo dell'Europa. Per questo l'evento promosso dall'Ice sul tema ''The global need to save energy: the Italian contribution'', ovvero su come la tecnologia pensata e realizzata nel nostro Paese possa realmente portare ad un reale risparmio di energia e quindi ad un suo migliore utilizzo, è stato un'utile  tribuna per illustrare quali siano le proposte italiane in questo campo. Tra esse ha certamente spiccato quella di Green Arrow Capital, da sempre pioniere nelle soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità, che abbiano come base un'energia greeen.

L'evento dell'Ice, organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con il commissariato Generale dell’Italia per EXPO Dubai 2020, aveva come l'obiettivo quello di condividere le soluzioni più avanzate e sostenibili sulla mobilità per raggiungere l’obiettivo del 30% del consumo totale di energia e del 55% della produzione di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2030, grazie anche ai fondi che il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha destinato alla transizione ecologica. La presidente di Green Arrow Capital, Luisa Todini, affrontato, approfondendolo, il tema della transizione energetica. E lo ha fatto mettendo in luce la soluzione innovativa realizzata da Green Arrow Capital per incentivare la transizione energetica attraverso E-GAP, il primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand in Europa. 

La presidente Luisa Todini è intervenuta all’evento organizzato da ICE 

Green Arrow Capital è uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi, con asset in gestione pari a circa un miliardo e 800 milioni. La presidente Todini ha, nel suo intervento, ricordato le parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, che, ha detto, ''ha recentemente posto l’attenzione sull’importanza di diversificare le nostre fonti di energia e i nostri fornitori. Mai come oggi, ancor più con le sanzioni alla Russia, è necessario accelerare il processo di transizione energetica di cui si parla da anni. Contribuire alla transizione 'green' del Paese - ha aggiunto - è un punto cardine della strategia di Green Arrow Capital, impegnato con i suoi fondi in Europa per la produzione di energia pulita per raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione previsti dall’Unione Europea con il Green New Deal. Perché qualcosa cambi - ha detto Todini -, tutti noi dobbiamo cambiare qualcosa''. 

Per rafforzare i concetti espressi, la presidente di Green Arrow Capita ha portato ad esempio il ''modo in cui ci procuriamo l’energia elettrica necessaria agli spostamenti. Le ricariche devono essere facili, veloci e con energia proveniente da fonti sostenibili. Noi abbiamo inventato il distributore con le ruote. Il 'pieno' lo facciamo dove vuoi tu. E anche se tu non sei in macchina''. Todini ha poi ampliato il suo ragionamento al fatto che ''è già in atto una crescita esponenziale delle auto elettriche che si tradurrà in picchi giornalieri di potenza energetica''. Quindi, ha spiegato, E-GAP ''nasce per rispondere a questa esigenza attraverso una soluzione mobile complementare alle infrastrutture esistenti. Il progetto ci rende orgogliosi perché conferma la nostra leadership green e la capacità di realizzare investimenti in asset primari quali infrastrutture e energie rinnovabili per rendere possibile una economia sostenibile a zero impatto ambientale'' 
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
1
22/07/2024
Acciaio, WWF Italia: "Possibile abbattere emissioni di CO2 di circa il 70% al 2050"
22/07/2024
Iren: nasce RigeneRare, hub italiano per recupero e riuso di materie prime critiche e meta...
22/07/2024
DBA Group “alimenta” la green economy circolare sul territorio
22/07/2024
Miwa Energia presenta il primo Report di Sostenibilità
22/07/2024
MainStreet Partners presenta i risultati della nuova edizione del GSS Bond Report
22/07/2024
A2A presenta il nuovo Sustainable Finance Framework
Trovati 20 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli