Tikehau Capital: un inizio solido per il suo terzo decennio di attività

 
Nel primo trimestre del 2024, Tikehau Capital ha continuato a registrare una crescita sostenuta, che riflette la forza della sua piattaforma multi-locale. Negli ultimi dodici mesi, il Gruppo ha registrato un forte slancio nell'impiego del capitale, nei realizzi e nella domanda dei clienti per le attività di Asset Management. La diversità delle strategie d'investimento di Tikehau Capital ha continuato a essere determinante per soddisfare i cambiamenti in termini di allocazione da parte dei clienti-investitori tra le diverse asset class. Ciò si è tradotto in una raccolta robusta da parte di investitori istituzionali e privati nel primo trimestre. Il modello del Tikehau Capital è caratterizzato da un forte coinvolgimento diretto. Al 31 marzo 2024, il portafoglio di investimenti di Tikehau Capital, pari a 4,0 miliardi di euro, è stato investito per il 78% in fondi propri, di cui circa il 65% nelle strategie “Yield”, che offrono interessanti rendimenti corretti per il rischio nel contesto attuale. Di conseguenza, Tikehau Capital ha raggiunto 44,1 miliardi di euro in AuM delle attività di Asset Management al 31 marzo 2024, con un aumento del 13% negli ultimi dodici mesi e una crescita annuale composita del 25% dal 2016. Nel 2024, anno in cui Tikehau Capital festeggerà il proprio 20° anniversario, il Gruppo è ben posizionato per affrontare la futura crescita con una solida pipeline sia in termini di raccolta che di investimenti, guidata dall'avvio di diverse strategie flagship e di adiacenze strategiche. Il Gruppo guarda con fiducia alla propria strategia di crescita e conferma di essere ben posizionata per raggiungere i target fissati al 2026.

Antoine Flamarion e Mathieu Chabran, co-fondatori di Tikehau Capital, hanno dichiarato:

“Oggi ci troviamo di fronte a un punto di snodo di un panorama finanziario in rapida evoluzione e a un'era di trasformazione caratterizzata da grandi transizioni. Noi di Tikehau Capital basiamo il nostro approccio agli investimenti su una profonda comprensione di tali cambiamenti, valutando criteri sia finanziari che non finanziari.

Il panorama globale ha sperimentato una notevole volatilità: dalla fluttuazione dei tassi e dai cambiamenti negli equilibri commerciali internazionali, all'evoluzione delle politiche monetarie, all'aggravarsi delle emergenze climatiche e al ruolo centrale della tecnologia. Guardando al futuro, che sarà caratterizzato da un'inflazione persistente, da condizioni di finanziamento in irrigidimento e da un inasprimento delle normative, vediamo queste sfide come opportunità. La fine di un'era di liquidità a basso costo si allinea perfettamente con il nostro posizionamento strategico nei mercati privati, consentendoci di sfruttare le nostre competenze e la nostra capacità di adattamento per prosperare in questo scenario.

Grazie a un bilancio in crescita, a strategie innovative e a un impegno costante nell'analisi fondamentale, siamo ben equipaggiati per affrontare le sfide e le opportunità che ci attenderanno in futuro. Il nostro spirito imprenditoriale e le nostre forti conviction ci permettono di acquisire valore e di ottenere risultati per tutti gli stakeholders”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli