Taglio accise sulla benzina: Assopetroli minaccia uno sciopero

 
I carburanti ad accisa assolta precedentemente immagazzinati subiranno una grande svalutazione. Questo è quanto ha dichiarato Assopetroli-Assoenergia che in un comunicato ha chiesto al Governo “chiare indicazioni” affinché i possibili danni al sistema distributivo vengano limitati. In assenza di ciò – ha precisato l’associazione di categoria – il settore sarà pronto a mobilitarsi.

Il carburante ad accisa assolta già immagazzinato – ha quindi spiegato Assopetroli – perderà valore già a partire da lunedì 21 marzo. Nella lettera inviata ai ministri dell’Economia e della Transizione ecologica Franco e Cingolani e al premier Mario Draghi è stato chiesto che vengano identificati “meccanismi compensativi a favore della distribuzione di carburanti ad accisa già assolta, per evitare che il taglio di accisa danneggi il settore distributivo in misura che non è possibile in alcun modo sostenere”.

L’associazione di categoria ha chiesto all’Esecutivo di poter avere delle immediate rassicurazioni: “Si esorta il governo a fornire chiare indicazioni affinché gli esercenti dei depositi commerciali e della Rete dei distributori stradali possano notificare ad Adm l’inventario delle merci al momento di inizio e fine del nuovo periodo d’imposta. E soprattutto si chiede immediata rassicurazione che le imprese incise saranno tenute indenni dall’ingente perdita inventariale che, allo stato, rischiano di subire”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
Pagina
26
15/07/2024
Saipem si aggiudica progetti in Arabia Saudita per un valore totale di circa 500 mln di do...
12/07/2024
Snam: rigassificatore di Ravenna operativo nel primo trimestre 2025
12/07/2024
Leonardo annuncia il closing cessione di Industria Italiana Autobus
12/07/2024
Consap: Fondo Studio, arriva la garanzia dello Stato
12/07/2024
Napoli, Urso inaugura la Casa del Made in Italy del capoluogo campano
12/07/2024
Concorso per l’assunzione di 308 funzionari INAIL
Trovati 168 record
Pagina
26
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli