Taglio accise sulla benzina: Assopetroli minaccia uno sciopero

 
I carburanti ad accisa assolta precedentemente immagazzinati subiranno una grande svalutazione. Questo è quanto ha dichiarato Assopetroli-Assoenergia che in un comunicato ha chiesto al Governo “chiare indicazioni” affinché i possibili danni al sistema distributivo vengano limitati. In assenza di ciò – ha precisato l’associazione di categoria – il settore sarà pronto a mobilitarsi.

Il carburante ad accisa assolta già immagazzinato – ha quindi spiegato Assopetroli – perderà valore già a partire da lunedì 21 marzo. Nella lettera inviata ai ministri dell’Economia e della Transizione ecologica Franco e Cingolani e al premier Mario Draghi è stato chiesto che vengano identificati “meccanismi compensativi a favore della distribuzione di carburanti ad accisa già assolta, per evitare che il taglio di accisa danneggi il settore distributivo in misura che non è possibile in alcun modo sostenere”.

L’associazione di categoria ha chiesto all’Esecutivo di poter avere delle immediate rassicurazioni: “Si esorta il governo a fornire chiare indicazioni affinché gli esercenti dei depositi commerciali e della Rete dei distributori stradali possano notificare ad Adm l’inventario delle merci al momento di inizio e fine del nuovo periodo d’imposta. E soprattutto si chiede immediata rassicurazione che le imprese incise saranno tenute indenni dall’ingente perdita inventariale che, allo stato, rischiano di subire”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
17/07/2024
Websim Corporate seleziona le società EGM più attraenti nella terza EGM Watchlist
17/07/2024
AGCM: istruttoria per presunta pratica commerciale scorretta a gruppi Armani e Dior
17/07/2024
Oggi Urso a L'Aja, bilaterale con nuovo ministro economia olandese
17/07/2024
Medi Group Holding acquisisce Biomedical Centro Medico: gli studi coinvolti
17/07/2024
Giansanti a TGR 'Piazza Affari': “Il 2024 anno difficile per l’agricoltura”
16/07/2024
Giuseppe Biazzo designato Presidente di Unindustria per il quadriennio 2024-2028
Trovati 168 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli