Spagna, scandalo a corte
- di: Barbara Bizzarri
Quando non sono i Windsor a essere nell’occhio del ciclone è la monarchia spagnola a creare scandalo. Dopo i poco regali precedenti di Juan Carlos, provvidenzialmente spedito negli Emirati, o giù di lì, per non fare (altri) danni e i malumori tra Sofia e Letizia, che ha dato luogo tempo fa a un increscioso teatrino per fare in modo che le figlie non fossero fotografate con la nonna, ora la pietra dello scandalo sembrerebbe essere proprio la regina di Spagna, ex giornalista chiacchieratissima a cominciare dal dipinto del pittore cubano Saavedra in cui, ritratta nuda e immersa nell’acqua fino alla cintola, troneggia sulla copertina di un cd dei Manà, e pensare che i genitori di Felipe fecero carte false per non fargli sposare la norvegese Eva Sannum, all’epoca modella di lingerie (oggi si occupa di comunicazione), che almeno il bra lo indossava. Ma non divaghiamo: a gettare le lunghe ombre delle solite corna sulla casa reale spagnola è nientepopodimeno che il cognato della regina, l’ex marito della sorella Telma, che fa roteare a mo di muleta gli stracci di corte in piazza mentre racconta i dettagli della sua liason dangereuse a Jaime Peñafiel, autore di un nuovo libro scandalo dall'eloquente titolo Letizia e io. Quali segreti nasconde la regina Letizia?.
Il gentiluomo, che attualmente vive in Svizzera con la seconda moglie, l'avvocatessa svedese Lucía Díaz Liljestrom narra, per interposta persona, di una storia importante iniziata nel 2002, e che sarebbe continuata anche dopo i rispettivi matrimoni. Lui voleva sposarla, tanto da invitarla a cena, nel 2004, nel giardino del Ritz di Madrid: “Aveva in tasca un anello di fidanzamento - scrive Peñafiel - però non glielo diede, perché Letizia gli rivelò di aver incontrato l'uomo che le avrebbe cambiato la vita: Felipe di Borbone”.
Da allora, sempre secondo il racconto, la relazione tra gli ex fidanzati si è trasformata in amicizia fino a quando, nel 2010, dopo aver fatto un giro immenso, l’amore è ritornato: un giorno, racconta Jaime, lui e Letizia erano sdraiati «uno di fronte all'altro sulla stessa amaca» sotto il portico della piscina di casa sua: «Letizia mi ha detto “Ti amo” e io ho risposto “ti amo”». A detta dell'imprenditore, lui e la regina sognavano di scappare insieme negli Stati Uniti e Letizia, già madre di Leonor e Sofia, gli aveva addirittura proposto di avere un figlio insieme «utilizzando una madre surrogata a Los Angeles».
Contemporaneamente a queste profferte spericolate, su un giornale uscì una foto di Letizia che baciava il legittimo consorte, Felipe. Jaime si arrabbiò (forse pensava si trattasse di un matrimonio morganatico) e affrontò l'amante che, con pazienza da Giobbe, gli aveva spiegato di averlo dovuto fare, “per proteggerci”, dimostrando di avere molto più buonsenso di lui, come già evidente dalle scelte assennate e giudiziose che aveva fatto fino a quel momento. Poco tempo dopo, come prevedibile, lei si libera dall’accollo con la più ovvia delle telefonate: «Non possiamo continuare a vederci».
A prova delle sue dichiarazioni, Jaime sostiene di avere «fotografie, video, e messaggi di testo». Sabato scorso, prima che uscisse il libro, l'imprenditore ha pubblicato su X (ex Twitter per i più sbadati) una foto che ritrae la regina incinta mentre si scatta un selfie davanti allo specchio, accompagnato da un testo significativo: “Amore. Indosso la tua pashmina. È come sentirti accanto a me. Si prende cura di me. Mi protegge. Conto le ore finché non ci rivedremo. Amando Te. Fuori di qui”.
Il post, che in effetti prova molto poco (chi può assicurare che le parole scritte da Jaime appartengano davvero a Letizia?), dopo qualche ora è stato cancellato. Tuttavia, la bomba lanciata sulla corte resta, anche se la Corona spagnola, interpellata sulla faccenda, si è rifiutata di rilasciare dichiarazioni: “Non abbiamo commenti da fare al riguardo”, ha detto un portavoce a Femail.
Intanto, la reazione della regina allo scandalo è stata da manuale: si è presentata, con un tailleur rosso da strenna natalizia e in compagnia del marito, alla riunione annuale dell’Istituto Cervantes senza fare un plissé. Se Meghan, come diceva Re Carlo della nuora, è di tungsteno, il materiale di cui è fatta la regina di Spagna sembra essere ancora più indistruttibile.