Somec sigla intesa per l’acquisizione di Gino Ceolin s.r.l.

 
Somec S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e specializzata nell'ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell'ingegneria civile e navale, ha sottoscritto una lettera di intenti non vincolante con la società Gino Ceolin S.r.l., nella persona del Socio Unico Franco Ceolin, per l’acquisto della maggioranza del capitale sociale della stessa.

L’operazione è finalizzata all’ingresso della Gino Ceolin S.r.l. nel perimetro del Gruppo Somec attraverso la controllata Mestieri S.r.l., costituita a febbraio scorso per ampliare l’offerta di specializzazioni nei progetti costruttivi di qualità italiana del Gruppo e rafforzarne così la divisione di progettazione e creazione di interni personalizzati di alta gamma.

Gino Ceolin S.r.l., fondata a Mogliano Veneto nel 1961, è specializzata nella realizzazione di opere metalliche su misura per esterni ed interni destinate in particolare ai settori retail, hospitality e residenziale di alta gamma. La società è un esempio di Made in Italy che vanta referenze di prestigio nei maggiori mercati internazionali.

La lettera di intenti non vincolante sottoscritta con la Gino Ceolin S.r.l. rappresenta un primo passo per integrare e sostenere la crescita di Mestieri S.r.l..

Oscar Marchetto, presidente di Somec, ha affermato: “Questa operazione è molto importante per Somec perché aggiunge valore a Mestieri che di conseguenza amplia l’offerta del Gruppo nei mercati globali, divenendo custode del saper fare dei maestri artigiani italiani nel mondo. Mestieri promuove e coordina il lavoro delle realtà produttive come la Gino Ceolin S.r.l., tutelandone competenze e genialità ed esaltandone i saperi che sono a fondamento della nostra eccellenza.”

“In un periodo complesso come quello attuale un progetto lungimirante come Mestieri ci consente di guardare con fiducia al futuro, verso nuove potenziali opportunità di crescita” sottolinea Franco Ceolin, titolare della Gino Ceolin S.r.l., “Una realtà come la nostra, di dimensioni relativamente contenute ma altamente specializzata ed apprezzata, potrà infatti aprirsi a nuovi orizzonti: le capacità organizzative e gestionali del Gruppo Somec, nel momento in cui avverrà il closing dell’operazione, risulteranno estremamente importanti nel preservare la tradizione italiana nell’artigianato di alto livello. Il supporto gestionale di cui beneficeremo, ci permetterà di concentrarci sulle nostre lavorazioni e così di esprimerci al meglio”.

La lettera d’intenti, nello specifico, è finalizzata all’acquisto di una quota del 60% della Gino Ceolin S.r.l.. Sul restante 40% potrà prevedersi l’assegnazione di opzioni put&call in favore delle Parti, esercitabili all’interno di una finestra temporale da determinarsi, che si aprirà con l’approvazione del bilancio al 31.12.2026.

L’eventuale sottoscrizione degli accordi vincolanti relativi alla suddetta operazione avverrà in ogni caso una volta raggiunta l’intesa tra le parti su tutti i termini e condizioni della stessa.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
17/07/2024
FMI: Unimpresa, revisione al rialzo stime pil è elemento incoraggiante
17/07/2024
Moneyfarm - La scommessa su un taglio della Fed spinge i mercati
17/07/2024
Al via la nuova legislatura del Parlamento Ue. Confartigianato ribadisce le aspettative de...
17/07/2024
Banca Patrimoni Sella & C. cresce in Toscana e inaugura la sede di Arezzo
17/07/2024
Asphaltica: edizione 2024 verso il tutto esaurito
17/07/2024
Giglio Group lancia la nuova piattaforma Omnia basata sull’intelligenza artificiale
Trovati 168 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli