• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sicilia: Urso incontra sindaci dell'area delle Aci-Etna sul polo di sviluppo turistico destagionalizzato

 
Mettere a sistema tutte le potenzialità e le bellezze dell’area delle ACI e dell'Etna per creare un Polo di sviluppo turistico-culturale destagionalizzato che possa rappresentare un progetto pilota non solo per la Sicilia.

Questo il focus dell'incontro presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con i sindaci dei Comuni del Patto delle Aci e della zona dell'Etna, con la partecipazione dell'assessore al turismo Elvira Amata su mandato del Presidente Schifani. Presenti alla riunione anche i tecnici di Invitalia e del Ministero. L’obiettivo è definire un accordo di programma, strumento usato finora per le aree di crisi aziendali, per orientare lo sviluppo dell'area siciliana, mettendo a sistema sia i necessari interventi di carattere infrastrutturale correlati alla ricettività, sia le misure a supporto delle imprese.

L'idea nasce dal recente finanziamento del Progetto Pilota "Cultural Hub delle Aci" promosso dal Comune di Acireale, in quanto soggetto responsabile del Patto territoriale delle Aci. Il piano è stato integrato e rifinanziato dal Mimit così che potesse essere pienamente operativo per realizzare piani di sviluppo del territorio siciliano grazie a un vero e proprio sistema di cooperazione tra Ministero, Regione e Comuni.

"Il turismo segna nuovi record proprio in Sicilia e manifesta già importanti segnali di destagionalizzazione; è il momento di costruire un sistema che possa esplicare le proprie potenzialità in ogni stagione, valorizzando le peculiarità locali. Nell'area si possono sviluppare, accanto al turismo balneare anche quello invernale, con la stazione sciistica dell'Etna, ripristinare le attività termali, migliorare l'offerta nautica, potenziare il turismo enogastronomico già presente nel distretto del vino, valorizzare le attrattività culturali, religiose, artistiche, artigianali. L'area acese-etnea, particolarmente ricca di storia e cultura, ma anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico, a partire dall'Enta, presenta le migliori caratteristiche per fungere da pilota per un modello di sviluppo da replicare successivamente in altre aree", ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

L'incontro di oggi mira ad avviare una percorso con la Regione Sicilia e i Comuni per censire informazioni, progetti già operativi e quelli che potrebbero avviarsi e risorse da mettere in campo, successivamente vedrà il coinvolgimento di altri dicasteri competenti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
5
12/01/2026
Età in gravidanza e numero di figli, così essere mamma può influire sull'invecchiamento
12/01/2026
Can Yaman torna a Roma: "Niente droga a Istanbul, è una bufala"
09/01/2026
Germania, tragedia ad Albstadt: famiglia italiana muore nel crollo della loro casa
09/01/2026
Sheinbaum risponde a Trump, 'rafforziamo la comunicazione'
09/01/2026
Tempesta Goretti, in Francia due feriti gravi e 320.000 case senza luce
09/01/2026
Tumori al seno, scoperte mutazioni più 'cattive' dei geni Jolie: riducono sopravvivenza
Trovati 32 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia