Semplificazione: Anapa Rete ImpresAgenzia, “Ivass sulla strada giusta”

 
Anapa Rete ImpresAgenzia esprime giudizio favorevole sulle norme di semplificazione annunciate dall’Ivass negli obblighi informativi sulla distribuzione dei prodotti assicurativi, ma auspica ulteriori passi avanti nella stessa direzione.

È quanto fa sapere l’Associazione dopo aver preso parte alla consultazione promossa su questi temi dall’autorità di vigilanza, apprezzando lo spirito dell’iniziativa. “La necessità di rendere più snella ed intellegibile la documentazione di rito - è detto nella risposta - risponde infatti alla duplice esigenza di agevolare la comprensione del consumatore, altrimenti destinatario di informazioni ridondanti e spesso non considerate, e contemporaneamente di alleggerire la complessità dell’attività di distribuzione”, ha sottolineato Anapa, che concorda con l’orientamento di Ivass di sintetizzare in un unico documento precontrattuale le informazioni sul distributore del prodotto che, attualmente, sono fornite al risparmiatore in più moduli, con contenuti spesso ridondanti. Tutto ciò è “coerente con l’intenzione di semplificazione e di riduzione della documentazione, che racchiude così tutte le informazioni, compreso il raccordo con l’informativa di prodotto, una volta sola in un unico documento”.

Analogamente, per Anapa, si deve procedere anche nell'informativa sul prodotto, dove i propositi dell’Ivass si limitano per il momento a razionalizzare, semplificandoli, gli adempimenti finora esistenti e mantenendo l’attuale set informativo suddiviso in diversi allegati.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
16
19/07/2024
SACE c’è in Ucraina: webinar sul supporto all’export delle imprese italiane nel Paese
19/07/2024
X3 Group (Gruppo Ion) annuncia il closing dell’acquisizione di Prelios
19/07/2024
Payden & Rygel - Il mercato del lavoro Usa e la "Curva Beveridge"
19/07/2024
Balneari, "ombrelloni chiusi se non avremo certezze del governo"
19/07/2024
Ponte Messina, WWF invia una nota ai deputati
19/07/2024
Referendum: Cgil, 4 mln di firme per il lavoro. Landini, ora si apre nuova fase
Trovati 107 record
Pagina
16
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli